Mondovì: il 29 ottobre al Cinema Baretti il film “La staffetta”

0
374

Giovedì 29 Ottobre alle ore 21.00 al Cinema Baretti di Mondovì verrà proiettato il film “La staffetta”, del regista Enzo Francesco Ferraro, originario di Castelnuovo di Ceva.

Le riprese, durate due anni e mezzo e terminate nella primavera del 2014, sono state effettuate nei luoghi dei raggruppamenti delle brigate partigiane, e hanno dunque avuto come ambientazioni ben 20 comuni dell’Alta Langa e non solo, da Castelnuovo di Ceva e Marsaglia, fino alla Val Bormida e Villanova M.vì.

 

Tratto dai 2 libri dello scrittore piemontese Paolo Canavese ‘Una guerra dimenticata’ e ‘1945 Partigiano per un giorno, partigiano per la vita’, il film “La Staffetta” narra un episodio realmente accaduto: una donna si innamora di un partigiano e per amore rischia la vita combattendo per la libertà.

 

Il film, presentato alla Biennale del Cinema di Venezia, ha sedotto e incantato la grande kermesse del cinema Italiano. Gli attori, ha raccontato il regista in quell’occasione, sono tutti dilettanti “scritturati per strada” che, con orgoglio, hanno desiderato abbracciare questo progetto per essere interpreti di coloro che 70 anni fa, durante la 2^ Guerra Mondiale, si sono sacrificati in nome della libertà. La passione che ha unito un gruppo di 138 persone ha permesso di rendere molto reali i fatti accaduti, grazie anche alle riprese effettuate nei luoghi teatri della tragedia e a veri partigiani che hanno ripetuto nel film ruoli e comportamenti realmente vissuti.

 

Quest’anno ricorre il 70mo anniversario della liberazione: “La staffetta”, con molta umiltà ma anche tanta passione, vuole dare il suo piccolo contributo a questo ricordo, e il cinema Baretti di Mondovì è felice di poter ospitare questo “piccolo” ma importante film in una serata dedicata alla memoria di quei tragici avvenimenti.