Bra: torna la ‘bella stagione’ del Teatro Politeama Boglione

0
441

Dodici spettacoli interpretati dall’eccellenza italiana della recitazione, in armonico equilibrio tra la piacevolezza di proposte leggere e immediate e il rigore dei grandi intramontabili classici.

 

Torna a Bra la bella stagione, quella del teatro Politeama Boglione, dove – da novembre fino alla primavera 2016 – si alterneranno, tra gli altri, Toni e Peppe Servillo, Giorgio Albertazzi, Maurizio Micheli, Gaia De Laurentis, Gianfranco Jannuzzo, Antonio Cornacchione, Sergio Muniz, Roberto Ciufoli e Tony Laudadio, tra pièce originali, anteprime e autori del calibro di Eduardo De Filippo, Marguerite Yourcenar, Jospeh Kesselring e Carlo Goldoni. Non mancherà la musica, con il tradizionale Concerto di Capodanno e l’operetta, per una programmazione di altissimo profilo che si affianca però a una politica tariffaria tra le più contenute del territorio, perché il teatro possa essere, sempre di più, alla portata di tutti.

 

La prosa in abbonamento. Si parte domenica 8 novembre con “Nord/Sud”, in cui Gianfranco Jannuzzo mette se stesso al servizio di alcuni tra i più celebri luoghi comuni sui due estremi dell’Italia, tra aneddoti, freddure ed episodi grotteschi di un ipotetico vissuto da lavoratore emigrante al nord. Il 29 novembre Eric Civanyan dirige Gianluca Ramazzotti, Antonio Cornacchione, Leonardo Manera e Milena Miconi in “Ieri è un altro giorno”, spettacolo pieno di ritmo e divertimento che si è aggiudicato varie nomination ai Molières 2014. “Dolore sotto chiave / Pericolosamente” il 15 dicembre, due atti unici di un Eduardo De Filippo acuto, esilarante e poco frequentato, mentre il 17 gennaio sarà l’adattamento de “La Tempesta” di Nino Costa a calcare il palco braidese, per rievocare la storia e gli anni della seconda Guerra mondiale e della Resistenza, raccontata dalla voce di chi l’ha vissuta. Opera morale e macchina comica, è un capolavoro che si muove tra giallo e commedia “Arsenico e vecchi merletti”, interpretato da Sergio Muniz, Ivana Monti e Paola Quattrini, in scena il 31 gennaio.

 

L’operetta è affidata alla penna di Alan Jay Lerner e alle musiche di Frederick Loewe, che risuoneranno sotto la Zizzola il 16 febbraio tra le frizzanti atmosfere di “My fair lady”, mentre il 29 febbraio un mostro sacro della recitazione – Giorgio Albertazzi – darà voce e corpo all’imperatore romano descritto da Marguerite Yourcenar in “Memorie di Adriano”. I rapporti di coppia visti attraverso la lente spietata dell’amicizia sono il fil rouge di “Ti amo o qualcosa del genere”, divertente commedia in cui Gaia De Laurentiis e Roberto Ciufoli cercheranno di rispondere all’annosa domanda: “esiste l’amicizia tra uomo e donna?”. “Gli innamorati” di Carlo Goldoni sorprenderanno il pubblico il 21 marzo con un testo di straordinaria contemporaneità, mentre un impareggiabile Maurizio Micheli in “Mi voleva Strehler” chiuderà il 1 aprile la prosa in abbonamento, in un mirabile esempio di teatro-cabaret dall’alto tasso di intelligenza.

 

info: Città di Bra – Ufficio Turismo e Manifestazioni
tel. 0172.430185 – [email protected] 

 

cs