Caso Volkswagen: il M5S chiede alla Regione di quantificare il danno in Piemonte

0
479

Quantificare il danno ambientale in Piemonte e chiedere i danni alla Volkswagen. E’ quanto chiede il Gruppo Consiliare M5S alla Giunta attraverso un’interrogazione (a firma Federico Valetti).

Occorre determinare subito l’eventuale danno subìto e chiedere i danni, attraverso una causa giudiziaria propria oppure valutando la possibilità di costituirsi parte civile nell’ambito di un’istruttoria complessiva. Compito della Regione dovrebbe essere anche quello di tutelare i cittadini piemontesi che hanno acquistato auto che potrebbero risultare non omologate.
E’ necessario agire a tutti i livelli istituzionali, compreso quello Regionale, per ripristinare il pieno rispetto delle norme sulle emissioni delle auto. Il Piemonte non fa certo eccezione, visto che anche nella nostra regione sono presenti migliaia di veicoli della casa tedesca.
Lo stato della qualità dell’aria in Piemonte impone che la Regione sia in prima fila nel sostegno ai controlli, alle verifiche e alla promozione di veicoli poco inquinanti. Abbiamo già sollecitato l’assessore all’Ambiente Valmaggia sul problema emissioni pm10 ma senza ottenere risposte.
Eventuali risarcimenti a nostro avviso dovranno essere reinvestiti a sostegno del miglioramento della qualità dell’aria e per il potenziamento del sistema di trasporto pubblico locale.
(in allegato l’interrogazione presentata)

Gruppo regionale M5S Piemonte