Lega Pro: eccoci al dunque, inizia il campionato! Cuneo in trasferta a Cittadella

0
406

Cuneo, scendi in campo e fatti valere! Inizia finalmente, con un faticoso parto fra calcioscommesse, giustizia sportiva, sentenze, retrocessioni, squalifiche e ripescaggi, il campionato di Lega Pro che ritrova, dopo un anno di purgatorio, il Cuneo.

C’è grande curiosità ed attesa per capire se i biancorossi sapranno essere all’altezza della categoria: una squadra che ha cambiato molto e che si è affidata ancora, per centrare la salvezza, a mister Salvatore Iacolino, lui sì, confermatissimo.

 

Il debutto sul campo del Cittadella sarà già un banco di prova importante: il club veneto infatti da anni fa la spola fra Serie B e Lega Pro e, in questa stagione, punta perlomeno ad un torneo d’alta classifica. Anche la rosa a disposizione di Roberto Venturato ne è una dimostrazione: il tecnico granata però dovrà però fare a meno di un top player come l’ex Torino Alessandro Sgrigna, oltre a Xamin, Alonso ed allo squalificato Benedetti. Ci sarà invece un bomber di razza come Claudo Coralli, ex Empoli e Cremonese, il quale potrebbe fare coppia con l’ex Latina Gianluca Litteri in attacco; a metacampo spicca l’esperienza di Manuel Iori, giocatore con un passato a Pisa, Padova, Cesena, Torino e Livorno (ma non solo); in difesa ecco l’ex di turno, vale a dire Filippo Scaglia, in Granda nella stagione 2012-13 di Prima Divisione, sotto la guida di Ezio Rossi.

 

Il Cuneo, dopo il ko all’esordio in Coppa Italia a Gorgonzola, ha battuto l’Albinoleffe, dando segnali positivi in vista della Lega Pro: al “Tombolato” Iacolino dovrebbe riconfermare il 4-3-1-2 con Capellino-Scapinello tandem offensivo, con a supporto Beltrame, l’uomo più in forma in queste primissime battute di annata. A centrocampo trio formato da Gatto, Cavalli e Corradi, mentre la retroguardia dovrebbe essere composta da Franchino (o Quitadamo), Conrotto, Gorzegno e Bonomo, a protezione di Tunno. 

 

Dirigerà l’incontro, in programma alle 17.30, l’arbitro Lorenzo Bertani di Pisa, coadiuvato da Patric Lenarduzzi di Merano e Federico Polo-Grillo di Pordenone. 

 

LEGA PRO GIRONE A – IL PROGRAMMA DELLA PRIMA GIORNATA

 

ALBINOLEFFE – SUDTIROL
ALESSANDRIA – FERALPISALO’
BASSANO VIRTUS – CREMONESE
CITTADELLA – CUNEO
GIANA ERMINIO – LUMEZZANE
MANTOVA – RENATE

PAVIA-PRO PATRIA
PRO PIACENZA – PORDENONE
REGGIANA – PADOVA

 

EP – Redazione Sportiva Ideawebtv.it