EuroBasket 2015: Italia, falsa partenza. Un super Gallinari ne fa 33 ma vince la Turchia | Gli azzurri pagano un inizio sottotono e mancano la rimonta: termina 87-89. L’albese Della Valle resta in panchina

0
486

Non basta un secondo tempo tutto cuore ed un Danilo Gallinari da 33 punti all’Italia, che paga un inizio sottotono e confuso, per aprire gli Europei 2015 di Basket con una vittoria: gli azzurri si sono inchinati 87-89 alla Turchia di Ergin Ataman, cominciando così in salita il proprio cammino nel Gruppo B.

 

La formazione di coach Pianigiani lascia Berlino con 0 punti e dovrà ripartire dal carattere e dalla reazione vista nel secondo tempo, ma dovrà ancora lavorare e cambiare registro soprattutto a livello difensivo per passare il turno e trovare un piazzamento buono (con il 4° posto lo spauracchio principale è rappresentato dalla Francia). Per il debutto continentale gli azzurri si presentano con il quintetto fomrato da Cinciarini, Belinelli, Gentile, Gallinari e Cusin (in panchina, oltre a Bargnani e Datome, anche l’albese Della Valle il quale però non troverà spazio); dall’altra parte sul parquet Dickson, Guler, Osman, Ilyasova ed Erden.

 

Male però l’Italia nel primo quarto: la Turchia corre il doppio, gli azzurri rincorrono e fanno una tremenda fatica a restare a contatto: Ilyasova segna a ripetizione (9 punti), Dickson (Ali Muhammed) è una scheggia, i biancorossi doppiano gli avversari e chiudono 13-26, limitando al minimo le stelle NBA Gallinari, Bellinelli e Bargnani, subentrato in corso. Nel secondo quarto Bargnani tiene in piedi l’Italia offensivamente (9 punti nei primi 5 minuti), ma dietro la formazione di Pianigiani fa acqua: Ilyasova e Dickson bombardano dalla distanza, la Turchia vola a +16, 24-40. Il cuore azzurro inizia a battere solo nel finale di tempo: Gallinari guadagna una lunga serie di falli e tiri liberi, salendo a quota 15, in difesa sale l’aggressività, l’Italia ricuce fino a -9 (42-51).

 

Nel terzo quarto le lacune difensive degli azzurri continuano a pesare e sembrano rendere vane le giocate di Bargnani e Gallinari nella metacampo turca: Italia con problemi di falli ma che accorcia a -6 (54-60) a 5′ dal termine. Finalmente abbiamo una partita: perde efficacia l’attacco turco, il quintetto piccolo italiano frutta il -3 (61-64) con una affondo fantastico di Gallinari, che sale a quota 23 e difende bene su Dickson, non più inarrestabile. Un paio di fischi arbitrali dubbi innervosiscono gli azzurri, l’ala dei Denver Nuggets viene richiamato in panchina per rifiatare, il parziale termina 61-66.

 

Ultimo quarto dalle mille emozioni: l’Italia, nonostante i problemi a rimbalzo difensivo, lotta su ogni pallone e, con Melli, si porta addirittura a -2 (65-67), ma a questo punto l’Italia paga lo sforzo della rimonta. Mahmutoglu punisce da tre, Dickson serve ad Erden un pallone perfetto che chiede solo di essere scaraventato a canestro, 65-72. Ma non è finita: passaggio a vuoto biancorosso, Gentile ne  fa 5 di fila, Italia ancora a -4. Finale incandescente: nervi tesi fra Erden e Gallinari che inventa una tripla clamorosa (77-83) ma Osman restituisce il favore e riporta la Turchia a +6. Gallinari scollina sopra i 30 punti, ad 1:34 dalla fine è 81-83. Erden mette a segno due tiri liberi, dall’altra parte Belinelli centra una tripla che fa esplodere il tifo italiano (84-85). Un’esultanza che dura solo un attimo: gioco di tre punti di Ilyasova, nuovo -4 Italia. Datome appoggia l’86-88. La Turchia non riesce ad andare al tiro nei 24 secondi, l’Italia si ritrova con il possesso del pari o del sorpasso ad 9”2. Gallinari fa solo 1/2 dalla lunetta, Datome spende un fallo su Erden: uno su due e 22 punti totali, l’Italia non riesce a ripartire in contropiede, Belinelli lanscia un ultima preghiera che non trova neanche il ferro, 87-89.

 

L’Italia parte quindi con un ko all’interno del durissimo Girone B: domani si torna in campo contro l’Islanda, in grado di mettere oggi in diffocoltà la Germania di Dirk Nowitzki. 

 

EP – Redazione Sportiva Ideawebtv.it