Saluzzo Città dell’Arpa dal 29 agosto al 3 Settembre |Festival e Concorso Suoni d’Arpa : protagonisti arpisti di fama mondiale insieme a giovanissimi talenti

0
379

Il 29 agosto alle ore 18,30 presso i Giardini della Scuola di Alto Perfezionamento musicale in via dell’Annunziata avrà luogo il concerto di apertura del Festival Internazionale “Suoni d’Arpa”. Protagonisti di questo primo appuntamento musicisti come Dearbhail Finnegan, celebre arpista irlandese, solista di arpa celtica; il grande jazzista americano Park Stickney; Gabriella Dall’Olio, docente al Trinity College di Londra, solista dei Berliner e Vincenzo Zitello, straordinario interprete di arpa bardica.

 

Il 30 nell’Antico Refettorio di San Giovanni alle ore 21, un concerto imperdibile con il Labirinto Duo (arpa e chitarra), l’ acclamata arpista Rosanna Rolton e lo straordinario virtuoso Ieuan Jones, docente al Royal College di Londra che presenterà l’anteprima del suo ultimo album dedicato a Schubert. Il Festival proseguirà il 31 agosto nella Sala Verdi della Scuola APM alle 21 con una videoconferenza-concerto dal titolo “Rimembranze di Napoli: la grande Scuola Napoletana  tra musicanti e celebrati virtuosi”a cura di Sara Simari, arpista, musicologa, presidente del Centro Studi Rodari. Il 2 settembre appuntamento nella Chiesa della Croce Nera in piazza San Nicola, con una serata speciale dedicata ai giovanissimi talenti vincitori di premi prestigiosi, come la 16enne svizzera Tjasha Gafner, virtuosa di arpa a pedali e l’Aemme Duo, fisarmonica (Andrea Coruzzi) e arpa (Matteo Carbone),con un programma dedicato a Vivaldi, alla musica dell’America Latina e alle musiche originali. I componenti di questo duo sono vincitori di una dozzina di primi premi. Il Festival si concluderà nei giardini della Scuola APM, alle ore 21 il 3 settembre con il concerto dei vincitori del 5° International Harp Contest. Ospite d’onore  Raoul Moretti con la sua arpa elettroacustica. Tutti i concerti sono a ingresso gratuito. Le audizioni del concorso si terranno presso l’APM dal 30 agosto al 3 settembre e parteciperanno 89 arpisti da varie parti del mondo: Kazakistan, Russia, Serbia, Slovenia, Croazia,Lettonia, Ungheria, Polonia,  Francia, Belgio,Regno Unito, Svizzera, Germania, Lussemburgo, Italia, Austria. Saranno conferite ai vincitori borse di studio, concerti premio retribuiti, buoni acquisto, la registrazione e produzione di un CD per  TACTUS, un’arpa Salvi. Il concorso che si propone di sostenere concretamente i giovani talenti e di promuovere la musica italiana per arpa, è organizzato dall’Associazione Italiana dell’Arpa in collaborazione con l’APM , la Salvi Harps, la Ut Orpheus edizioni, la Fondazione Omraam Villa di Vico (Fi), l’Associazione Conoscere la Musica (BO), il Festival Taggia in Arpa (IM), il Festival Notti di Note a Sacerno e l’Associazione Centro Studi Rodari per la Musica. La direzione artistica è affidata a Emanuela Degli Esposti e Lorenzo Montenz.