Assemblea dei Soci di Egea: trend ancora in crescita | In arrivo un nuovo aumento di capitale per potenziare le sinergie con il territorio

0
325

È il dato sulla marginalità a dimostrare l’ottima performance di cui è stato protagonista il Gruppo Egea anche nel corso dell’ultimo anno, nonostante il quadro generalizzato di contrazione delle vendite.

Dando seguito al trend di crescita costante degli ultimi anni, la multiutility ha chiuso il 2014 con un Ebitda (l’utile calcolato prima degli  interessi  passivi, delle imposte e degli ammortamenti) pari a 26,2 milioni di euro (+8,4 % rispetto al 2013). Anche l’utile netto è in significativa crescita, mentre l’indebitamento si conferma contenuto: dal 2010 a oggi il rapporto tra indebitamento e patrimonio netto si mantiene stabile a livelli inferiori all’unità e attesta una situazione finanziaria salda, nel contesto di un piano di investimenti di rilievo.

 

L’indicatore del risultato della gestione operativa acquisisce ancor più valore se letto alla luce di un fatturato in lieve contrazione, in linea con quanto avvenuto per le aziende del settore, a causa di una riduzione dei volumi delle vendite determinata dalla contingenza economica, dal clima non eccessivamente rigido della scorsa stagione, e infine dalla notevole riduzione del prezzo di materia prima di luce e gas. La “tenuta” del margine operativo, pur a fronte di una riduzione del valore della produzione, dimostra e valorizza lo sforzo compiuto dal Gruppo negli ultimi dodici mesi in termini di efficientamento degli impianti produttivi e di ottimizzazione della struttura operativa.
Il risultato è stato raggiunto con il contributo di ognuno dei settori in cui è operativo il Gruppo, ciascuno dei quali cresciuto in pieno “stile Egea”, quindi per espansione a cerchi concentrici continuando a coniugare capacità industriale e radicamento sul territorio.

 

Nel comparto commerciale è da segnalare la grande attenzione rivolta ai clienti del mercato domestico con l’apertura di nuovi “punti di contatto” diffusi sull’intero Nord-Ovest e il restyling che ha interessato i punti vendita già operativi per accrescerne la fruibilità rendendoli punti moderni e qualificati di fornitura e informazione sul mondo dell’energia e dell’ambiente; sono più di 500 ogni settimana le famiglie che “passano” ad Egea.

 

Il teleriscaldamento si conferma “core-business” del Gruppo con quindici impianti all’attivo. Uno degli elementi di sviluppo previsto dal Piano Industriale 2014-2018 è l’incremento di impianti di produzione a energie rinnovabili (biogas, idroelettrico) e l’utilizzo di biogas, biometano e di solare termico.