Lega Pro – Cuneo, il Presidente Marco Rosso chiede ancora sostegno da istituzioni e sponsor locali

0
419

In una sala colma in ogni ordine di posto del Lovera Palace di Cuneo è andata in scena la tanto attesa conferenza stampa riguardante il futuro del Cuneo Calcio.

 

Dietro ad un lungo tavolone il Presidente Marco Rosso ed il Direttore Sportivo Oscar Becchio che hanno condotto le danze svariando nei discorsi dalle fantomatiche trattative per la cessione della società agli attacchi che una parte della tifoseria ha riservato nelle ultime settimane al numero uno biancorosso.
Il Presidente si presenta all’appuntamento con una fidejussione bancaria da 400.000 euro e gli assegni circolari per l’iscrizione da ratificare entro la giornata di oggi. Il Cuneo farà, dunque, la Lega Pro ma la sedia più importante in Corso Monviso cerca ancora un padrone.

 

Marco Rosso, infatti, ha confermato ciò che tutti si aspettavano: “Da quando ho dato le dimissioni ho cercato un acquirente per cedere la società. Diversi gruppi, cordate e presunte tali si sono interessate alle società ma nessuna di queste a mio modesto avviso non ha presentato le garanzie adeguate neanche per poter iscrivere la squadra. Ad oggi, mio malgrado, risulto ancora essere il socio di maggioranza del Cuneo Calcio. Mi chiedo, però, se sia giusto farla quest’iscrizione. La stagione appena conclusa è stata esaltante sotto il profilo sportivo, ma sotto il profilo dell’aiuto del territorio è stata l’ennesima stagione deludente“.

 

Molti gli interventi a supporto di Rosso partendo dall’ex assessore allo sport Beppe Lauria (che ha offerto la consulenza gratuita per la gestione delle paghe) ad alcuni tifosi che si sono detti perfino disposti a guidare gratuitamente il pullman della squadra. Promesse che fanno sicuramente piacere. Anche Walter Vercellone si espone e si candida come supporter dalle ‘causa-Rosso’ assicurando che andrà in ogni azienda del territorio a chiedere di sostenere la realtà Cuneo Calcio.

 

Non mancano, però, anche le provocazioni al Comune ed una di queste parte proprio dallo storico dirigente Mario Sanino che attacca: “Ero già dentro al Cuneo Calcio anche al tempo di Arese ed a Marco Rosso dovremmo fare un monumento. Detto questo chiedo all’Amministrazione Comunale: chi ha incassato i soldi delle multe quando i vigili si aggiravano intorno al ‘Paschiero’ quando eravamo in Lega Pro? Ci ha guadagnato più il Comune che il Cuneo Calcio con i biglietti“.

 

I tifosi preferiscono, invece, guardare alla parte sportiva e tuonano: “Noi Presidente vi chiediamo di coinvolgere nel settore giovanile i ragazzi del nostro territorio, in questo modo creeremmo dei giocatori ‘nostri’ e potremmo anche riuscire nell’intento di trovare maggiori aiuti economici dal territorio. Ci dite che non ci sono campi disponibili qui in zona dove far allenare i ragazzi? Ma il pomeriggio i campi sono quasi tutti liberi“.

 

Sullo sfondo della sala l’assessore Valter Fantino prende la parola e tuona: “Diamo un taglio serio alla riunione. Sappiamo tutti che i campi sono dati in gestione alle società e quindi sono loro a dover gestire la manutenzione. Ne avevamo parlato ai tempi di Ezio Rossi e bisgona trovare dei compromessi perchè se chi gestisce i campi ci portassero indietro le chiavi sarammo mal messi. Riguardo alle multe non so quanto abbia guadaganato il Comune di Cuneo ma di una cosa sono certo: ha guadagnato molto meno rispetto a quanto ha speso per il Paschiero negli anni di Lega Pro. Non pensate che siano gli scandali che travolgono il calcio a tenere lontani gli sponsor dal calcio? Io ed il Sindaco Borgna ci siamo mossi, non crediate in un nostro immobilismo. Molti, però, non vogliono investire nello sport. Il tuo grande merito, Presidente Rosso, è stato quello di aver condotto in modo esemplare la società Cuneo Calcio e dare continuità sarebbe un’ottima cosa. Voglio aggiungere che il ‘Paschiero’ ha ottenuto la deroga per l’impianto di illuminazione sino a marzo 2016 ma è cosa certa che riusciremo a terminare bene la stagione. Nel frattempo cecheremo le soluzioni migliori per sistemare la situazione“.

 

Il Presidente Rosso prende nuovamente la parola per dire ciò che tutti avrebbero voluto sentire sin dalle prime battute: “Rimane la voglia di farmi da parte e la società resta in vendita. Ma la documentazione è pronta e la squadra verrà iscritta alla prossima Lega Pro“. Applasi dalla platea che fanno tornare un pò di sorriso sul viso del numero uno biancorosso e riempiono di gioia i cuori di tifosi cuneesi.

 

 

Redazione Sportiva Ideawebtv.it