Incontro congiunto Direzioni Generali dell’Asl CN1 e dell’ASO S.Croce e Carle | Ecco il video dell’evento con le novità per la sanità cuneese

0
270

Integrazione. È la parola d’ordine delle Direzioni Generali dell’Asl CN1 e dell’ASO S.Croce e Carle che si sono presentate alla stampa, in un incontro congiunto per una prima uscita ufficiale. 

 

Le Aziende sono in attesa delle linee guida, che dovrebbero essere licenziate dall’Assessorato Regionale alla Sanità a fine mese, per rivedere i loro atti aziendali, in sostanza gli organigrammi: una riorganizzazione dei servizi amministrativi e, forse in maniera più soft, delle Strutture ospedaliere e territoriali. Saranno salvaguardate le eccellenze dei vari Ospedali, ma la rete richiede di definire finalmente chi fa che cosa: non quindi una rivoluzione, certamente una riorganizzazione dell’attuale assetto.

 

Esempi di integrazione? L’accordo con Federfarma per il ritiro dei referti di laboratorio, che sarà siglato anche dall’ASO S.Croce, interventi sulla logistica per costituire un unico magazzino farmaci o un solo punto cottura. Anche sul piano assunzioni ci sono novità: l’Assessorato, con una recente delibera, ha abolito il blocco del turn-over per l’assunzione dei sanitari (il blocco per gli amministrativi resta), aumentando il tetto di spesa del costo del personale, operazione che consentirà, almeno per le Aziende più virtuose, di assumere più Medici, oss ed infermieri. Per il 2015 Savigliano assumerà 67 dipendenti; il S.Croce conterà 40 dipendenti in più rispetto al 2014 oltre la sostituzione di tutto il turn-over. Poi c’è l’attesa per le deroghe per attivare i concorsi per i Primari: sono diversi i posti vacanti sulle due Aziende.

 

{youtube}Dtqlk3eU2Uw|600|400|{/youtube}