Bra, falso invalido trovato in possesso di hashish | Denunciato per truffa aggravata e detenzione di sostanze stupefacenti

0
403

La Compagnia della Guardia di Finanza di Bra ha denunciato alla Procura della Repubblica di Asti, per truffa aggravata ai danni dell’I.N.A.I.L., un cittadino italiano che, da circa 5 anni, percepiva un’indennità temporanea di inabilità al lavoro, erogata a seguito di un infortunio verificatosi nel 2009.

 

Nel corso di appostamenti e pedinamenti, l’uomo è stato videoripreso mentre si occupava delle normali attività quotidiane senza alcuna difficoltà o ausilio, ovvero mentre si dedicava alla realizzazione di manufatti in muratura, lavorazioni in ferro o fabbricazione di parti d’impianti a gas per forni. Per svolgere tali attività l’indagato utilizzava disinvoltamente trapano demolitore, sega diamantata, mazza ed incudine, senza l’ausilio delle stampelle con cui si recava, invece, alle visite di controllo.

 

Sulla scorta degli elementi forniti la Procura della Repubblica di Asti ha disposto l’esecuzione di una perquisizione domiciliare nel corso della quale i Finanzieri hanno rinvenuto e sequestrato, oltre a materiale video/fotografico in formato elettronico utile all’indagine, anche due panetti di hashish, abilmente occultati nella stanza della figlioletta dell’inabile, del peso complesso di circa 90 grammi, sufficienti a confezionare 400 dosi di stupefacente.

 

Gli Ispettori delle Fiamme Gialle, oltre a procedere alla segnalazione del soggetto per truffa aggravata per un ammontare di circa 147.0000 Euro, hanno deferito il soggetto anche per il reato previsto e punito dall’art 73 del D.P.R. 309/90, alla Procura della Repubblica di Asti, che ha convalidato il sequestro dello stupefacente.