La Stura Bike Week sbarca nel fossanese dal 12 al 18 giugno

0
290

La pianura fossanese, territorio predisposto naturalmente al cicloturismo per la bellezza dei suoi piccoli centri e dei paesaggi rurali, apre l’estate con una serie di eventi dedicati alla bicicletta e al mondo bike. Dal 12 al 18 giugno spazio a pedalate popolari, gare MTB, cene tipiche e buona musica.

 

Lo Stura Bike Week si apre venerdì 12 giugno a Trinità con il tour cicloturistico inaugurale. Partenza alle ore 18 dal castello dei Conti Costa. Alle ore 20.30 la Cena in castello, seguita dal concerto “Il Rock ‘n’ Roll ha cento anni?” a cura della Fondazione Fossano Musica. L’adesione alla cicloturistica è gratuita, la cena ha un costo di 10 euro.

Sabato 13 giugno le attività si spostano al Parco Crova di Salmour. Alle ore 9 si inizia con il Crazy Fitness Day. Ogni ora verranno proposte tre attività sportive tra le quali scegliere: pilates, zumba, ginnastica dolce, fitwalking, boot camp, bonificazione, allenamento militare, cross fit, spartan sistem, difesa femminile. (Per informazioni: tel. 334 9969 361 – Partecipazione al Crazy Fitness Day 15 euro in prevendita con pranzo incluso, 17 euro pranzo escluso se acquistato il giorno dell’evento).
Per tutta la giornata stand dedicati proporranno ai visitatori prodotti tipici locali. Alle ore 10 e alle 14 le partenze dei tour guidati gratuiti in mountain bike nel territorio fossanese. Il primo tour, la mattina, più semplice, percorrerà l’Altopiano del Beinale. Nel pomeriggio i pedalatori più esperti affronteranno i percorsi lungo il fiume Stura. Dalle ore 12.30, pranzo dello sportivo (costo 5 euro), servito nell’area attrezzata di Salmour.

 

Alle ore 18 la partenza della prima gara del Trofeo MTB Stura Bike, ritrovo corridori ore 17. Al termine della competizione, a partire dalle ore 20.30, sempre al Parco Crova, Cena sotto le stelle e concerto della Premiata Salumeria Agricola (Quota d’iscrizione MTB Stura Bike: 5 euro – Quota d’iscrizione MTB Stura Bike e Cena sotto le stelle 15 euro – Partecipazione alla cena 15 euro. Gratis fino ai 6 anni, 10 euro dai 7 ai 14 anni).

Domenica 14 giugno si ritorna a Trinità per la cicloturistica Stura Bike Week, 5° prova del Campionato Territoriale UISP (l’iscrizione ha un costo di 10 euro e comprende il pacco gara e pranzo finale. Casco rigido obbligatorio). All’arrivo saranno sorteggiati premi per tutti i partecipanti. Lo stand di Piazza Umberto I, dalle ore 10, accoglierà l’esposizione di prodotti tipici e il punto informativo per le pedalate informali con i bikers del fossanese lungo i percorsi della pianura cuneese. Per tutta la giornata le biciclette a pedalata assistita di Itaway saranno a disposizione per escursioni accompagnate gratuite. Alle ore 12, il Castello dei Conti Costa ospiterà il pranzo con il cooking show e l’analisi sensoriale della tradizionale battuta al coltello (pranzo 12 euro, tra i 7 e i 14 anni 10 euro, gratuita fino ai 6 anni). La pedalata popolare per tutte le età, in partenza dalla bocciofila di piazza Colombo alle ore 16, si concluderà con una golosa merenda.

La seconda gara del Trofeo MTB Stura Bike e il Pasta Party chiuderanno la manifestazione a Trinità giovedì 18 giugno. Il ritrovo per i corridori è alle ore 18.30, ore 20 la partenza della gara (quota d’iscrizione alla gara 5 euro comprensivo di Pasta Party).

 

Tutti i partecipanti alle gare MTB prenderanno parte all’estrazione di dodici weekend a Banon, in Alta Provenza, per l’evento MTB Rando du Fromage di settembre.

Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Turistico del Fossanese (Contatti: Numero Verde 800210762 / Tel. +39 0172 60160 – E-mail: [email protected]), www.visitfossano.it e la pagina Facebook dedicata Stura Bike.