Anche dalla Turchia a Cherasco per il convegno “Nocciolo, economia di un territorio” | Evento organizzato da Confagricoltura, Ascopiemonte e Asprocor

0
306

Sabato 13 giugno, alle 9,30, presso il PalaExpo di Cherasco (piazza degli Alpini) avrà luogo il convegno “Nocciolo, economia di un territorio” organizzato da Confagricoltura Cuneo, in collaborazione con Ascopiemonte e Piemonte Asprocor.

 

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, torna quindi il grande evento promosso dai principali attori della filiera del nocciolo cuneese per fare incontrare esperti del settore corilicolo, aziende e istituzioni. L’obiettivo è fare il punto sullo sviluppo della coltura in provincia di Cuneo, in Italia e nel mondo e fornire utili indicazioni di mercato ai produttori presenti in sala. Eccezionalmente quest’anno tra i relatori sarà presente un rappresentante del ministero dell’Economia della Turchia, principale Paese produttore di nocciole. Terminato il convegno ci si sposterà presso la ditta Chianchia, che dalle 12,30 aprirà le porte a visitatori e addetti ai lavori.

 

Anche nel 2014 abbiamo assistito ad una crescita importante degli ettari coltivati a nocciolo in provincia di Cuneo (+4,9%) e di pari passo è aumentata anche la produzione (+16,87%) – dichiara il presidente di Confagricoltura Cuneo, Oreste Massimino -. Se questi dati rappresentano il contesto locale, dobbiamo tuttavia considerare quanto accade su mercati sempre più globalizzati e, di conseguenza, investire nell’internazionalizzazione del comparto. È per questo motivo che abbiamo deciso di coinvolgere nel dibattito un membro del governo turco, oltre a due rappresentanti della Ferrero, per fornire così una panoramica completa delle dinamiche che interessano il settore corilicolo mondiale”. 

 

Veniamo dunque al programma. Dopo i saluti di rito si entrerà nel vivo del convegno grazie agli interventi di: Giuseppe Russo (presidente della Federazione Nazionale Frutta in Guscio di Confagricoltura), un rappresentante del ministero dell’Economia della Turchia, Nadia Valentini (Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino), Fabio Piretta (Ferrero Hazelnut Company – Project Manager) e Giacomo Bianchi (Ferrero Trading Lux – Purchasing Department). Le conclusioni, invece, saranno affidate ad Andrea Olivero (Vice Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali) e ad Alberto Cirio (Deputato al Parlamento Europeo). Modererà il dibattito Ercole Zuccaro.

 

Pier Paolo Bertone, presidente di Ascopiemonte, sottolinea: “Con questo importante incontro intendiamo entrare nel merito di aspetti fondamentali come la sostenibilità economica dei nuovi impianti e, in generale, di una coltivazione sempre più fondamentale per l’economia del nostro territorio, anche dal punto di vista occupazionale. Serve tuttavia un sempre maggior coordinamento all’interno della filiera a salvaguardia della qualità dei prodotti e quindi del consumatore finale”.

 

Anche Piemonte Asprocor ritiene molto importante questo appuntamento: “Dobbiamo sempre più prestare attenzione alla globalizzazione dei mercati del nocciolo, cercando di valorizzare al meglio la qualità delle nostre produzioni – spiega Lodovico Cogno, presidente di Asprocor -. Per questo motivo occorre prestare molta attenzione alla scelta delle varietà colturali dei nuovi impianti, che a nostro parere devono restare quelle autoctone della provincia di Cuneo e, in particolare, la tonda gentile trilobata”.

 

Il convegno è reso possibile grazie al contributo di diversi sponsor: Città di Cherasco, Biemmedue, Banca di Cherasco, Syngenta, Agricolplast, Argo Tractors e Consorzio Agrario. Per ulteriori informazioni contattare la Confagricoltura di Cuneo al numero 0171/692143.