Basket CSI: Farigliano è Campione Regionale 2015!

0
544

Domenica 7 giugno si sono svolte a Farigliano le Finali Regionali CSI Open tra la squadra di casa, i Fuori Forma Cuneo, il Basket Avigliana 2004 e l’Antica Cestistica Chivassese.

 

 

La classifica, prima della palla a due vedeva i padroni di casa e i chivassesi già con 3 punti, perché campioni provinciali.
La prima partita della giornata vedeva incontrarsi la Pallacanestro Farigliano contro il Basket Avigliana 2014, squadra giovane, ma molto determinata, ma l’impatto mentale e fisico dei padroni di casa non le lasciava scampo, con capitan Occelli, in gran spolvero, far girare a mille la squadra, in particolare Tealdi (7 pt nel quarto) ed alternando contropiedi a giochi ragionati, portava alla chiusura del quarto sul 25/12.
Nel secondo quarto le rotazioni di coach Alberione non cambiavano l’andamento del match, anzi, prima Mancardi e Pecchenino, poi il bomber Borra (9pt nel quarto), consentivano di allungare ulteriormente andando al riposo sul 44/26.
Al rientro dagli spogliatoi i valligiani cercavano di rientrare in partita aumentando l’intensità fisica, al limite del consentito, ma la PF continuava a macinare il suo gioco con sontuose giocate del duo Occelli/Borra ben coadiuvati da Rosso e Demaria, allungando ulteriormente 66/43.
Nell’ultimo quarto la PF, anche in funzione dello scontro del pomeriggio con la Antica Cestistica Chivassese che avrebbe determinato la squadra campione regionale con il relativo accesso alle finali nazionali, amministrava condotta dai suoi giovani Devalle, Clerico, Mascarello e Navello fino al 75/57 finale.

 

PF : Borra 21, Occelli 19, Pecchenino 8, Tealdi 7, Clerico 5, Mascarello 4, Rosso 4, Mancardi 3, Demaria 2, Navello 2, Devalle. All.Alberione

 

Alle 16.30 andava in scena la “finalissima” tra i padroni di casa e i chivassesi, rinforzatisi parecchio rispetto alla finale dello scorso anno, sia fisicamente che tecnicamente.

 

L’approccio, alla partita decisiva era diametralmente opposto, da una parte i fariglianesi un po’ molli e molto imprecisi al tiro, dall’altra i chivassesi molto motivati, giocare sull’asse Biga (2.05)/Galliati (giocatori di categoria superiore) mettere in grossa difficoltà i padroni di casa che comunque riuscivano a limitare i danni con una buona prestazione di Pecchenino e Occelli ed il canestro di Borra allo scadere, 19/15.
Il secondo quarto vedeva gli ospiti allungare fino al +10 con un paio di bombe di Corigliano, ma la PF, nonostante il perdurare delle difficoltà realizzative, nonostante una buona costruzione dei tiri, riusciva a riavvicinarsi fino al -3 prima di chiudere il quarto sotto di 9 punti sul 34/25.

 

Il Palazzetto gremito come non mai, gli atleti delle giovanili di casa con i loro genitori che avevano tifato ininterrottamente per i primi due quarti, sentivano, all’intervallo, che questa volta sarebbe stata molto dura vincere la partita, ma al rientro in campo l’incitamento riprendeva ancora più assordante e grazie a questa dimostrazione di fiducia nella squadra e da un esame di coscienza su quello che non era funzionato nel primo tempo, la PF riprendeva a giocare recuperando in pochi minuti il divario, senza riuscire però mai a passare in vantaggio, anzi altre due bombe ospiti la riportavano a -6, ma l’orgoglio dei campioni in carica iniziava nuovamente a fare la differenza e così con la ritrovata coesione difensiva, la PF recuperava parte dello svantaggio, chiudendo il terzo quarto sul 44/49.

 

L’ultimo quarto vedeva le squadre, entrambe con problemi di falli, iniziare a sentire lo sforzo profuso nella partita della mattina, ma la PF, sospinta ancora dal suo stupendo pubblico e da Demaria (grande motivatore nel momento di difficoltà), ci credeva e lottando su ogni pallone a rimbalzo o a terra, riusciva nell’impresa di recuperare tutto lo svantaggio ritrovandosi a 14” dalla fine della partita sul 65/62 con palla agli ospiti. La difesa teneva bene fino ad 1” dalla sirena quando Galliati da 8mt sparava il tiro della disperazione centrando il canestro del pareggio che ammutoliva il Palazzetto Fariglianese e costringeva le squadre al supplementare.
Ai problemi di falli dei lunghi PF, si sommavano le caviglie malconce di Occelli e Rosso (entrambi zoppicanti) e i dolori di Borra, conseguenti alla marcatura molto stretta subita per tutto il match, per cui le premesse non erano delle migliori, a questo un 6 a 0 ad inizio quarto degli ospiti obbligava coach Alberione a chiamare l’ultimo time out della giornata, la reazione al rientro in campo era quella che tutto il Palazzetto attendeva con ansia, Borra e Rosso piazzavano 8 punti in 2’, che abbinate a due recuperi difensivi ed un paio di errori ai liberi degli ospiti, facevano esplodere il Palazzetto e la gioia dei giocatori, con la partita che si chiudeva sul 79/73, laureando per il quarto anno consecutivo la Pallacanestro Farigliano CAMPIONE REGIONALE e consentendole nuovamente di partecipare alle Finali Nazionali a Montecatini in Luglio, come rappresentante del Piemonte.

 

PF : Borra 23, Rosso 15, Occelli 10, Tealdi 10, Demaria 8, Pecchenino 5, Mascarello 5, Clerico 3, Devalle, Mancardi, Navello All. Alberione