Basket Playoff D/M: Savigliano eliminata, Settimo vince Gara-3

0
304

Si chiude a Settimo il campionato 2014-2015 di Savigliano nella gara 3 dei playoffs. Eppure anche in questa occasione si ha l’impressione che il primo turno di playoffs non fosse proibitivo: Settimo è parsa una squadra energica ma non irresistibile, buona in alcuni giocatori ma in alcuni ruoli forse un po’ leggera.

E’ il caso del ruolo di centro, dove Rivoira e Aimar potevano essere contrastati e messi in difficoltà. In quest’ottica l’assenza di Icardi fuori per la seconda volta consecutiva per motivi di lavoro ha pesato molto. Se si aggiunge la serata infelice degli altri senatori Masento, Giacone, Eula la sconfitta risulta inevitabile. Grezda ha profuso ogni energia prendendosi moltissime responsabilità a volte anche forzando ma, comunque, permettendo alla squadra di rimanere in corsa. Con lui bene Eandi e Origlia mentre Sales è risultato ininfluente.

 

Lo svolgersi della partita ha avuto da subito un andamento chiaro. Fin dalle prime battute le pantere hanno subito l’aggressività dei locali. Il primo parziale di 19 a 5 è stato determinante e decisivo. Nella seconda frazione i nostri riducono un po’ lo scarto e si portano a meno 8 sul 29 a 21. Nella terza frazione la partita sembra potersi riaprire. In alcune occasioni la difesa a zona ingarbuglia la manovra dei torinesi ma le occasioni per un possibile riaggancio vengono sprecate e non si scende più sotto gli 8 punti di scarto. L’ultima frazione vede il disperato ultimo tentativo Saviglianesi infrangersi contro la determinazione di Settimo che vince con merito il primo playoff e prosegue nella corsa promozione incontrando il Pinerolo.
L’ultima sconfitta non intacca il buon campionato e il commento di coach Testa va in questo senso:
” Devo ringraziare i miei ragazzi per l’impegno profuso dalla prima all’ultima partita. La generosità e l’attaccamento ai colori sociali fa di questo branco un gruppo di ragazzi meravigliosi. Alcuni di loro hanno dovuto far conto spesso con impegni di lavoro gravosi (Grezda e Masento hanno lavorato il sabato notte fino a tardi e Icardi lavora tutte le domeniche). Abbiamo perso per motivi di studio Bertello a metà girone di ritorno che nei playoffs poteva essere un’arma vincente ma, nonostante tutto ciò, abbiamo saputo presentarci sempre come un gruppo compatto e coeso. Il quinto posto al termine della prima fase (con una sconfitta a tavolino che ha negato il quarto posto e la bella in casa) rende onore a questi giovani degni di essere chiamati PANTERE”

 

Gara 3: Basket Settimo – BB.Cos Savigliano 58 – 43
Settimo: Mecca 0, Ianno 8, Bono 0, Miglio 5, Schillaci 18, Rivoira 7, Tommasiello 10, De Marchi 2, Marchis 8, Aimar 0, Penna 0, Mosso ne.
BB.Cos Savigliano: Sales 0, Masento 4, Eandi 7, Grezda 21, Giannotto 2, Eula 2, Giacone 5, Appendino 0, Mussetto ne, Mellano 0, Origlia 2.