Ferrero prima tra le italiane nella classifica mondiale dei beni di consumo | Migliore performance in termini di vendita (+5,6%) e ricavi per oltre 10 miliardi di dollari

0
349

La Ferrero sempre al vertice. Nonostante la persistente incertezza economica globale, il gruppo dolciario albese si conferma la prima azienda italiana nei 250 più grandi produttori di beni di consumo a livello mondiale.

É quanto emerge dal nuovo studio “Global Powers of Consumer Products 2015” pubblicato oggi da Deloitte, azienda leader di servizi di consulenza e revisione. Ferrero è 77ª, la migliore a livello nazionale in termini di performance di vendite (+5,6%), con oltre 10,5 miliardi di dollari di ricavi. Le performance positive sono confermate anche da Luxottica (83ª) e Pirelli (97ª), il cui fatturato nel 2014 è cresciuto rispettivamente del 3,2% e del 1,2%.

 

A livello mondiale invece è Samsung a confermarsi, per il settimo anno consecutivo, leader della Top 250: 210 miliardi di dollari di fatturato, con una crescita del 13,7% rispetto all’anno precedente. Segue Apple che mantiene performance positive, con una crescita dei ricavi del 9,2% e si consolida al secondo posto davanti a Nestlè (+2,7%).
 Nella top 10 entra per la prima volta la brasiliana JBS, il più grande produttore di carne del mondo, con ricavi superiori ai 43 miliardi e una notevole crescita a doppia cifra (22,7%) rispetto allo scorso anno.