“Granai della memoria”, immagini e testimonianze dal mondo contadino | Il progetto tra Provincia e Università di Scienze Gastronomiche è stato presentato giovedì 23 aprile a Cuneo


0
370

La Provincia di Cuneo, Settore Politiche Agricole, ha avviato una collaborazione con l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo sul progetto “Granai della Memoria” volto a creare l’archivio “L’agricoltura cuneese fra tradizione e innovazione”.

Diciotto interviste a giovani agricoltori cuneesi per capire meglio l’evoluzione del settore, le motivazioni che li hanno portati ad insediarsi, oggi, nell’attività agricola e quali sono le prospettive di sviluppo del rinnovamento imprenditoriale in corso.

 

L’iniziativa è stata presentata in Provincia giovedì 23 aprile, nel corso di una conferenza stampa ricca di immagini e testimonianze dal mondo contadino. Dopo il saluto iniziale del consigliere provinciale incaricato Roberto Colombero, è  intervenuto il Rettore dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche Piercarlo Grimaldi.

Il progetto è poi stato presentato dal dirigente della Provincia Paolo Balocco e dal docente universitario Gianpaolo Fassino. Il progetto “Granai della Memoria” è, infatti, un percorso scientifico e didattico avviato dall’Unisg con lo scopo di raccogliere e comunicare in video le memorie del mondo attraverso un complesso archivio multimediale.

 

I filmati sono visionabili sul sito www.granaidellamemoria.it.