Amministrative 2015: in Granda 15 comuni al voto | In caso di parità, ballotaggio il 14 giugno

0
531

Le Amministrative 2015 si terranno domenica 31 maggio. In tutta Italia sono più di mille i comuni chiamati ad eleggere il proprio Sindaco. Dopo la massiccia tornata elettorale di un anno fa (furono 187 le amministrazioni coinvolte), in provincia di Cuneo le comunali 2015 prevedono un turno decisamente più “snello”.

Sono infatti 15 i Comuni in cui si voterà: Aisone, Benevello, Caprauna, Carrù, Castelmagno, Castiglione Tinella, Cortemilia, Costigliole Saluzzo, Diano d’Alba, Morozzo, Peveragno, Priero, Roaschia, Treiso e Vicoforte.

 

COME SI VOTA. Trattandosi di paesi tutti inferiori ai 15.000 abitanti, si vota con una sola scheda per eleggere sia il Sindaco che i Consiglieri Comunali. Ciascun candidato alla carica di Sindaco sarà affiancato dalla lista elettorale che lo appoggia, composta dai candidati alla carica di Consigliere. Sulla scheda è già stampato il nome del candidato Sindaco, con accanto a ciascun candidato il contrassegno della lista che lo appoggia.

Il voto per il Sindaco e quello per il Consiglio sono uniti: votare per un candidato Sindaco significa dare una preferenza alla lista che lo appoggia. Viene eletto Sindaco, il candidato che ottiene il maggior numero di voti.

In caso di parità di voti tra due candidati si tornerà a votare (ballottaggio) per questi ultimi la seconda domenica successiva (14 giugno). Anche in questo caso risulterà eletto chi dei due avrà ottenuto più voti. In caso di ulteriore parità viene dichiarato eletto il più anziano.

Una volta eletto il Sindaco viene anche definito il Consiglio: alla lista che appoggia il Sindaco eletto andranno i 2/3 dei seggi disponibili, mentre i restanti seggi saranno distribuiti proporzionalmente tra le altre liste.