Basket e Volley insieme con la “Sport in Cuneo Schools Cup”

0
441

Doppio evento sportivo, doppio il numero dei partecipanti. Dall’unione delle feste di fine anno riservate alle scuole elementari organizzate dalle ASD Promosport-IoGiocoAMiniBasket, Cuneo Granda BasketBall, VBC Cuneo Granda Volley e Cuneo VBC nasce “Sport in Cuneo Schools Cup”.

In piazza Galimberti venerdì 22 maggio saranno oltre 1.000 i ragazzi partecipanti all’evento sportivo patrocinato dal Comune di Cuneo. Torneo misto di pallavolo e basket per i più grandi e giochi con la palla per i bambini di 6 e 7 anni.

 

Da oltre 10 anni le ASD coinvolte realizzano progetti sportivi di minivolley e minibasket e di educazione alla salute presso le Direzioni Didattiche del Comune di Cuneo e dei Comuni limitrofi. Tali progetti sono completamente gratuiti per le scuole coinvolte ed hanno come obiettivo l’alfabetizzazione motoria di base. Nell’anno scolastico 2014-2015 sono state svolte più di 1000 ore di attività e hanno coinvolto più di 6.000 mini-atleti delle Direzioni Didattiche Elementari aderenti all’iniziativa.

 

Venerdì 22 maggio è la giornata conclusiva dei Progetti Scuola che richiameranno in Piazza Galimberti i bambini delle Direzioni Didattiche Elementari del Comune di Cuneo e di Borgo San Dalmazzo per un totale di oltre 1.000 mini-atleti e circa 80 insegnanti. Piazza Galimberti verrà allestita per una metà con campi di minibasket e per l’altra metà con altrettanti campi di minivolley ed i mini-atleti giocheranno con il coordinamento degli istruttori delle ASD Promosport – IoGiocoAMiniBasket e SportinCuneo e degli studenti del Liceo Sportivo che verranno coinvolti nella manifestazione.

 

L’iniziativa a carattere ludico-pedagogica e di socializzazione si pone come obiettivo di trasmettere ai più piccini le speciali emozioni e l’irrefrenabile entusiasmo che il minivolley, il minibasket e lo sport in generale sono in grado di offrire.