Juniores Regionale: Il Saluzzo supera l’Airaschese| I granata si impongono 2-1 e possono sperare nel passaggio del turno

0
334

I granata battono l´Airaschese e continuano a mantenere vive le speranze di passare il turno anche se il destino non è completamente nelle loro mani, anzi.

Dopo la sconfitta all´esordio in quei di Gozzano, i ragazzi di Boscolo scendono in campo carichi, forse anche troppo, così la pressione ha il sopravvento e l´inizio del match vive su azioni confuse e rilanci da una parte all´altra. Al 12´ però gli ospiti passano sorprendentemente in vantaggio grazie alla complicità dell´arbitro che non ferma Mainardi e Didero in netto fuori gioco; per il numero 9 biancorosso è facile piazzare con un pallonetto la sfera alle spalle di Ghiglione. La reazione è immediata ma non porta i frutti sperati: al 14´ Preci arriva in fondo e crossa in area ma Magno è bravo a capire tutto ed anticipare di centimetri l´accorrente Tallarico. Al 16´ ospiti però ancora pericolosi ancora con Deidero che scheggia la traversa con un pallonetto in rovesciata. Finiscono qui le azioni degli ospiti perché i granata prendono decisamente il comando delle operazioni ma le tantissime occasioni create non portano i frutti sperati: al 21´ punizione di Mucciolo per la testa di Allasia che manda fuori di poco, al 25´ ancora il numero sette granata alla conclusione ma il tiro è debole e la palla esce a lato, poi al 27´ e al 28´ due occasionie monumentali in sequenza per Tallarico ed Allasia che non riescono a metterla dentro anche per la pronta reazione di Magno, poi Preci per Tallarico che manda fuori di un nulla.

 

Gli assalti sono continui, così alla mezz´ora esatta Chaix riceve palla appena fuori dall´area avversaria, scarta il suo diretto avversario, si accentra e lascia partire un bel tiro che non centra però lo specchio della porta per pochi centimetri. Finalmente al 35´ arriva il meritato pareggio: Mucciolo conquista una punizione all´altezza del vertice destro dell´area avversaria, al tiro va Preci con una palla a giro magistrale che si infila a mezz´altezza sul secondo palo. I granata capiscono che possono passare ancora così al 40´ su pressione di Allasia Magno prima anticipa il numero sette granata lanciato verso la porta poi perde la palla che per poco non entra in porta. Si va al riposo in parità, così come sull´atro campo di gara.

 

Il secondo tempo inizia così come era finito il primo: granata avanti tutta e ospiti chiusi dietro. Al 6´ bella iniziativa di Preci che scodella per Allasia anticipato in corner dal sempre attento Magno. Il numero 11 granata impegna ancora il portiere avversario che manda nuovamente in corner poi sulla ribattuta Cossotto dalla distanza calcia un pallonetto che scende appena sopra la traversa.

Gli avversari spariscono piano piano dal gioco ma i granata non riescono a sfruttare al meglio le occasioni create: al 20´ Campanella, subentrato a Falco, propone bene per Preci che manda fuori di poco. Passano dieci minuti e Giachino imbecca Bravo solo sul secondo palo che manda la palla sul palo. Gli ospiti si rifanno vivi al 34´ con Sivera che di testa manda la palla fuori di poco. Quando sembra che la partita abbia detto tutto arriva il vantaggio granata al 43´ grazie a Bravo che prende iniziativa, si infila in area e viene atterrato da tergo da Puppo: rigore netto e secondo giallo per il numero 6 ospite che lascia i suoi in dieci. La trasformazione del rigore è a cura dello specialista Campanella che non fallisce e porta a casa i tre punti.

Sabato ultimo appuntamento della serie: sul campo neutro di Villastellone partita decisiva con il Volpiano. Anche se il pronostico guarda altri colori, come si suol dire “la speranza è l´ultima a morire” ma siamo convinti che sul campo sabato sarà in buona compagnia ….. granata.

 

SALUZZO: Ghiglione, Magnano (13´ st Bravo), Cossotto, Falco (16´ st Campanella), Giachino, Ferrero, Allasia, Mucciolo, Chaix (29´ st Forgia), Preci, Tallarico 

A disp.: Armando, Depetris, Mana, Rivoira
All.: Marco Botta

AIRASCHESE: Magno, Tiranti, Mirimin, Sposato, Avramo, Puppo, Sivera, Guerrisi, Didero, Pregliato (19´ st Anastasia), Mainardi
A disp.: Ruffino. Longo, Caspanello, Migliore, Piccinino.
All.: Ivan Nota

Arbitro: Sig. Lama (Sez. di Bra)

 

RETI: 12´ pt Didero (A), 35´ pt Preci (S), 41´ st Campanella (S) rig.

 

cs