Seconda Categoria – Sfogo del Villafalletto: “Direzione di gara decisamente negativa” | La capolista Costigliolese passa nel recupero con un contestato rigore di Insinna

0
465

La classifica non avrebbe mai fatto pensare ad una gara così equilibrata. Invece tra Villafalletto e Costigliolese la differenza è stata di una sola rete, realizzata da Insinna su calcio di rigore in pieno recupero. Ai padroni di casa, però, non è andata giù la direzione arbitrale e tramite un comunicato stampa apparso sul proprio blog Ambrosino e compagni hanno deciso di espiremere la propria amarezza.

 

Ecco il contenuto integrale del comunicato stampa:

 

Ancora una sconfitta per il Villafalletto. Sconfitta molto amara che arriva dopo una buonissima prestazione di squadra  e per un rigore molto dubbio concesso dall’arbitro (di cui parleremo più avanti) nel recupero ad un Costigliole che incamera i tre punti molto al di la dei propri meriti.

 

La partita è fin da subito molto intensa. Il Villa pressa alto nel tentativo di soffocare il gioco costigliolese e al 3′ Silvio Brero recupera con le mani un retropassaggio. Sulla punizione conseguente il primo brivido per gli ospiti. Al 7′ è Pomir a cercare la doppia conclusione: sulla prima trova la deviazione in angolo e dagli sviluppi dello stesso colpisce con un gran esterno sinistro che sibila a pochi centimetri dalla porta di Veshtaj. Al 9′ Brero scende sulla sinistra e crossa per l’accorrente Bertaina che non arriva all’appuntamento. Ancora Brero, questa volta dalla destra, cerca la conclusione che viene deviata in angolo. Al minuto 25 è Ambrosino G. a crossare dal fondo ma Brero è anticipato di un soffio. Il Costigliole ruba una buona palla (30′) a Benatti, ma Peano in recupero evita pericoli. L’occasione migliore capita a Barra al 37′ quando imbeccato da Brero fa secco il proprio marcatore e calcia verso la porta con la conclusione che lambisce il palo alla destra di Brero Si.

 

La seconda frazione di gioco vede ancora i reds ad insistere dopo una conclusione ravvicinata dell’11 ospite ben parata da Veshtaj al 5. In quattro minuti il Villa si presenta tre volte nell’area avversaria ma a Brero, Barra e Ambrosino G. manca il colpo finale. La partita diventa spigolosa e principalmente giocata a centrocampo. Un sussulto arriva al 25 quando su un cross dalla destra nessun costigliolese riesce a trovare il colpo vincente da pochi passi. Al 28′ la punizione di Racca si stampa sulla traversa a portiere battuto ed al 30′ Ambrosino recupera in pressing una buona palla, entra in area ma calcia di pochissimo fuori. I ritmi si abbassano un po’ ed il gioco continua ad essere spezzettato. La beffa arriva al 47′: sugli sviluppi di una punizione, l’arbitro fischia rigore per una sospetta  trattenuta di Peano sul centravanti avversario anche lui allacciato al capitano reds. Insinna non sbaglia e regala i tre punti alla capolista.

 

Capitolo arbitro: questo blog non è solito parlare dei direttori di gara, l’abbiamo fatto una sola volta e solo per complimentarci per l’ottima prestazione della “giacchetta nera” di turno. Ma questa sera il comportamento il signor Calabrò della sezione di Pinerolo ha avuto un’interpretazione di gara decisamente negativa. Solo per citare gli episodi più significativi: per ben due volte Biamonte è stato colpito violentemente dagli avversari, una volta addirittura calpestato e a mala pena l’arbitro ha assegnato il fallo, Seye appena entrato è stato preso per il collo e strattonato ma nulla è successo. Dulcis in fundo nel pieno recupero il direttore di gara ha assegnato un discutibilissimo rigore per un presunto fallo di Peano. Quest’ultimo, già ammonito, andava espulso ma l’arbitro si è accorto della cosa solo dopo la realizzazione del penalty e quindi con un giocatore che non doveva sul terreno di gioco che ha partecipato all’azione (si può parlare di errore tecnico?). In buona sostanza per tutta la durata della partita abbiamo avuto la netta sensazione della famosa “sudditanza psicologica”. Il Costigliole non ha certo bisogno di questi aiutini per vincere il campionato ed il Villafalletto non merita di essere trattato in questo modo da chi dovrebbe garantire l’imparzialità“.

 

 

Fonte: www.asdvillafalletto.altervista.org