Piccole vigne crescono | Fervono i preparativi per Prowein e Vinitaly

0
278

I molti giovani vitivinicoltori che  hanno deciso di essere squadra, identificandosi nel gruppo Piccole vigne del Piemonte, emanazione di Coldiretti, stanno preparando le valigie per partecipare alla fiera “Prowein” a Dusseldorf,  in agenda dal 15 al 17 marzo. Appena rientrati, ripartiranno per Verona, dove li attende “Vinitaly” dal 22 al 25 marzo.

 

A parte le date così vicine per i due importanti eventi fieristici di rilevanza mondiale, la voglia di presentarsi agli operatori e ai consumatori internazionali è tanta e l’intraprendenza dei giovani produttori li spinge a guardare sempre di più oltre i confini nazionali.  Dal mercato giungono segnali confusi e sovente altalenanti, ma nel complesso l’estero risponde bene, specie per gli spumanti, mentre le vendite interne sono sempre in sofferenza. Se osserviamo il prezzo medio dell’imbottigliato svettano la Svizzera, il Canada, il Giappone, la Corea del Sud e gli USA. Si osserva inoltre uno stallo in ultimo su Belgio e Olanda e si attendono performances positive dall’India, dopo il cambio di rotta del nuovo Governo.  

 

L’area espositiva occupata da Piccole Vigne per le due fiere internazionali conta 25 aziende partecipanti. La compagine collettiva è realizzata non solo per suddividere le spese, che in effetti sono importanti e sempre maggiori e di conseguenza la condivisione agevola, ma è un reale momento di confronto di esperienze per un gioco di sinergie e per una crescita di gruppo. Il mercato è sempre più globale e dunque l’offerta va anch’essa adeguata.