Volley D/F: Area 0172, continua la serie positiva | Le braidesi battono 3-1 l’Almese

0
242

Si allunga la serie positiva dell’Area 0172 di coach Lele Negro: il mese di febbraio si chiude con 4 vittorie su 4 gare importanti per la stagione. “Il cammino è ancora lungo, ma l’atteggiamento dimostrato nell’affrontare questo mese lascia ben sperare per la continuazione della stagione”, commenta il coach a fine gara.

 

L’Area si presenta con Origlio in regia e Montà opposto, Alchera e Abrate in banda, Tourè e Guazzoni al centro e Lavuri libero: sestetto ormai classico per le braidesi, e fin dalle prime azioni si vede subito che le due squadre si conoscono e si studiano al meglio. L’inizio del set vede tutte e due i sestetti molto decisi e pronti a darsi battaglia per una partita bella anche per il pubblico presente. Le ragazze di capitan Montà costruiscono poco per volta il loro piccolo vantaggio e – a metà set – si trovano avanti sul punteggio di 15-10. A causa di un piccolo calo di tensione il punteggio viene rimesso in parità sul 20-20, per un finale di set tiratissimo: ogni pallone diventa importante e ogni difesa di Lavuri viene gestita al meglio da Origlio, che fa girare al meglio i suoi attaccanti cosi da chiudere sul 25-23.

Il secondo set non inizia al meglio: troppi gli errori e le imprecisioni, in ricezione si fatica e l’Almese parte meglio, soprattutto nella fase offensiva dove gli attacchi sono più precisi e potenti. A muro l’Area si trova un po’ in difficoltà, e a metà set l’Almese è avanti nel punteggio 8-14. Time out con Lele Negro che prova a spingere le ragazze che nel frattempo si sono un po’ sedute: si punta tutto su attenzione e velocità, e al rientro in campo sono Abrate e Alchera a portare avanti il punteggio e anche la rimonta, che si conclude con una lunga serie di battute potenti e precise che limita gli attacchi avversari e permette alle rossonere di completare la rimonta e vincere il set con il punteggio di 25-23.

 

Il terzo set nelle prime fasi assomiglia molto al primo: l’Almese prende subito un buon vantaggio, frutto di un buon lavoro al servizio e in attacco, e l’Area a fatica esce da alcune fasi critiche. Dopo una prima parte fluida, a metà set ci pensa il muro avversario di Bugnone a rompere il set e creare il gap che diventerà incolmabile, con una serie di muri che suona la carica per le ospiti e fa capire che fino alla fine non sarà detta l’ultima parola. Nel fine set Macri e Passavanti entrano per lasciare un attimo di respiro in più a capitan Montà, leggermente dolorante alla schiena. Il set vola via con il punteggio di 13-25 e riporta sul 2-1 il conto complessivo.

 

Nel quarto set la panchina si confronta con le ragazze per trovare un modo di aggirare questo forte muro avversario, così da evitare l’ostacolo più grande. Ancora una volta le due panchine si studiano per trovare la combinazione vincente, ma nel quarto set è Origlio che si rende protagonista e gioca al meglio tutti i palloni che la difesa tiene in gioco, con coperture attente e difese che non si lasciano aggredire. Dai nove metri tutto il sestetto lavora per la squadra e si crea subito un buon vantaggio che viene gestito e incrementato azione dopo azione. A metà set l’Area è avanti anche di 8 punti e con la giusta tranquillità anche il gioco diventa più divertente e preciso: a muro Guazzoni e Tourè fermano gli ultimi tentativi di rimonta dell’Almese e tutta la squadra, palla dopo palla, si aggiudica la partita con il punteggio di 25-13.

 

“Bella, attenta e veloce sono le caratteristiche che possono descrivere l’Area di questa sera – commenta infine coach Lele Negro –. Una fase di rilassamento o poca precisione possono capitare in una partita, ma anche il recupero fatto nel secondo set ha dell’incredibile. La cattiveria che alcune ragazze hanno tirato fuori in fase di gioco stasera ha aiutato molto. Anche con problemi fisici e organizzativi riusciamo a restare in alto e esprimere un buon gioco. Ora non ci resta che uscire dal tunnel delle influenze. Il mese di febbraio, come detto più volte, era molto importante per noi: abbiamo lasciato dietro un solo punticino, ma abbiamo avvicinato anche le squadre davanti a noi. Ora non dobbiamo sprecare, continuare a credere in quello che abbiamo recuperato dopo le tante e strane avventure di inizio anno”.

 

Area 0172 Sportgente Bra – Isil Volley Almese: 3-1
(25-23, 25-23, 13-25, 25-13)

 

Area 0172 Sportgente Bra: Origlio, Macrì, Passavanti, Abrate, Alchera, Tourè, Guazzoni, Montà, Selimbasic, Lavuri.
All.: Negro. 2° All.: Fontana.