Serie D: due rigori ed il Corno-tris! Caronnese-Bra 3-1 | Giallorossi meno brillanti, frenati da un pizzico di sfortuna

0
289

Brutto passo falso per il Bra, che cade 3-1 in casa della Caronnese in un match che poteva avere una certa rilevanza per un piazzamento playoff. Uno spareggio, insomma, fallito a causa di una partita giocata con meno brillantezza del solito e indirizzata dal primo rigore di Corno (man of the match) e dalla sua successiva rete in presunto offside, che non cancella comunque la prova sottotono dei giallorossi.

 

Gli episodi

Dopo il turno infrasettimanale contro il Borgomanero in cui avevano avuto spazio altri nomi, per il big match Gardano si riaffida al centrocampo di spessore e alla coppia Pinelli-Banegas in attacco. In panchina, quindi, De Peralta, che però ha subito l’occasione per entrare in campo al 31’, dopo l’ infortunio di Provenzano (problemi ad una coscia). Un episodio sfortunato, insomma. Uno dei tanti, ahinoi. L’elenco è lungo e riguarda soprattutto azioni nell’area braidese, perché per una volta le azioni giallorosse in attacco latitano per gran parte del match (a dire il vero, poche anche le azioni di casa). Prima il fallo in area di Pirrotta, non proprio uno famoso per interventi scomposti, che procura il rigore del vantaggio di Corno; quindi il guizzo del capitano lombardo, al termine di un’azione dubbia con una probabile posizione di offside dell’attaccante; infine, la terza rete dell’uomo del giorno, ancora dagli undici metri e ancora a causa di un fallo scomposto di un giocatore abituato a subirli e non a farli, De Peralta, addirittura espulso nell’occasione.

 

Si volta pagina

Una cosa è certa: nonostante il gran gol di destro nel finale di Mazzafera, sarà meglio mettere da parte il ko odierno per pensare alle prossime sfide. Si volta pagina, perché il libro di questa folle Serie D senza un vero padrone è già pronto a scrivere un nuovo capitolo, quando mercoledì Chiazzolino e compagni se la dovranno vedere con il Vallée d’Aoste nel recupero. Una sfida che potrebbe riaccendere le speranze (mai perse, naturalmente) sotto la Zizzola, proiettando il Bra al quarto posto in classifica, a soli tre punti dal Cuneo, nuovamente capolista dopo il successo sul Sancolombano. Si prospetta ancora una volta il turnover, in nome del quale oggi ha trovato spazio tra gli altri Firriolo, alla prima presenza stagionale, perché saranno molti gli impegni dei Gardano boys, dalla trasferta a Novi Ligure (la Novese ha oggi vinto 4-0 a Voghera!) alla sfida da non sbagliare contro la Pro Settimo & Eureka (probabilmente sabato 14 alle 13, vista la quasi certa diretta Rai).

 

Caronnese-Bra 3-1
Reti: 28’pt, 1’st e 19’st Corno

 

Caronnese: Del Frate; Manta, De Spa, Baldan, Caverzasi, Rudi, Martino, Guidetti, Sansonetti, Corno, Giudici. Allenatore: Zaffaroni.

 

Bra: Carli; Mazza, Affinito, Benci, Mazzafera, Strumbo, Chiazzolino, Pirrotta, Pinelli, Provenzano, Banegas. Allenatore: Gardano.

 

Arbitro: Tolve di Salerno
Assistenti: Baldelli di Reggio Emilia e Zambelli di Finale Emilia
Ammoniti: Baldan (C), Pirrotta (B), Strumbo (B), Chiazzolino (B), Guidetti (C), Banegas (B)
Espulso: 19’st De Peralta (B) per fallo di gioco

 

Carlo Cerutti