Sci Alpinismo: la Cronoscalata di Garessio sorride a Marco Moletto e Sonia Balbis | Katia Tomatis intanto sale sul podio alla Transcavallo

0
524

Ancora una vittoria della coppia piemontese formata dal valsusino Matteo Eydallin e dall’ossolano Damiano Lenzi in una prestigiosa gara scio alpinistica. Domenica 22 febbraio, dopo 1h,14’,54” di gara, al traguardo di Col Indes si sono schierati in quattro per concludere la seconda tappa della trentaduesima edizione della Transcavallo, competizione a squadre intitolata a Corrado Azzalini e disputate sulle nevi bellunesi dell’Alpago.

Le due squadre del Centro Sportivo Esercito, formate da Eydallin e Lenzi e da Manfred Reichegger e Michele Boscacci, dopo aver corso tutta la gara insieme, hanno deciso di tagliare il traguardo nello stesso momento. Alle loro spalle, dopo poco più di un minuto e mezzo, hanno conquistato il terzo gradino del podio Denis Trento e Tadei Pivk. In quarta posizione si sono classificati Filippo Beccari e Martin Weisskopf, mentre Davide Pierantoni e Michael Moling hanno conquistato il quinto posto. Nella gara femminile c’è stata la conferma della squadra formata da Laura Besseghini e da Elena Nicolini. Le vincitrici hanno fermato il cronometro con il tempo di 1h,32’,32”.

 

In seconda posizione si sono classificate Martina Valmassoi e la cuneese Katia Tomatis (CAI Tre Rifugi) ed il podio è stato completato da Cecilia De Filippo e Birgit Stuffer. Da segnalare il quarto posto di Corinna Ghirardi e di Federica Osler, mentre la quinta piazza è stata conquistata da Elisabeth Bonetto e da Sylvia Berghammer. La seconda tappa della Transcavallo, come anticipato al briefing tecnico di sabato sera, si è svolta all’insegna delle condizioni meteo difficili. Le forti raffiche di vento, le nuvole basse e una fitta nevicata hanno costretto gli organizzatori a ridisegnare alle prime luci dell’alba il percorso che avrebbe decretato i vincitori dell’edizione 2015. Un percorso più breve, che purtroppo non ha raggiunto la vetta del Monte Guslon, resa impraticabile dalla poca visibilità e dal forte vento. In totale i chilometri da percorrere erano poco più di dieci con 1385 metri di dislivello positivo da affrontare in due salite. Il weekend condizionato dalle avverse condizioni meteo è stato un ottimo banco di prova in vista dei prossimi appuntamenti internazionali della Transcavallo. Il Comitato Organizzatore a fine mese saprà se le candidature per la Coppa del Mondo del 2016 e per i Mondiali del 2017 saranno state accolte dalla Federazione Internazionale. Per maggiori informazioni è attivo il sito www.transcavallo.it.
Il pinerolese Filippo Barazzuol, portacolori del Team Nuovi Traguardi, ha vinto nella valle della Maurienne la sedicesima edizione della Sybelles Villarinche, gara valida per la Coppa di Francia di sci alpinismo. Barazzuol ha chiuso la gara in 1h,53’,54”, precedendo di 20” il francese Yoann Sert e di 2’,10” l’altro transalpino Florent Perrier. Per saperne di più e consultare le classifiche www.sybelles-villarinche.cabanova.com

 

Venerdì 20 febbraio i circuiti Cuneo e Piemonte Ski Alp hanno fatto tappa a Garessio, dove era prevista la cronoscalata al Monte Berlino. E’ stata una gara spettacolare, nonostante la nebbia in partenza, perché luna e stelle hanno accolto gli atleti al traguardo. Il percorso è stato modificato con la salita al Mussiglione che ha sostituito quella al Berlino. Marco Moletto, dello Ski AVIS Libertas, che ha vinto in 26’,35”,8/10, precedendo per 26”,8/10 Fabio Cavallo (Bottero Ski Team) e per 1’,54”,3/10 Marco Testino (Bottero Ski Team), primo tra i Giovani. Ai piedi del podio Maurizio Enrici (Bottero Ski Team) ed Alberto Fazio (Garessio). Tra i Master successo di Elio Griseri (Tre Rifugi) su Flavio Ferrero (Tre Rifugi) e Walter Martinet (Valle Varaita).
In campo femminile Sonia Balbis (Tre Rifugi) ha vinto in 37’,05”,8/10, precedendo per 47”,8/10 Elena Tornatore (Garessio) e per 2’,18”,1/10 Maria Orlando (Tre Rifugi).