Futsal in Granda: Fossano-Savigliano, derby da urlo! Time Warp cerca riscatto a Borgonuovo|Cuneesi con un occhio a Spring Team-L84, lunedì tornano C2 e D

0
439

Il derby è servito. La diciassettesima giornata del campionato di C1 regala un match per cuori forti: Rhibo Fossano-Futsal Savigliano, ovvero la stracittadina (o quasi) più stracittadina del nostro calcio a 5. In campo anche il Time Warp, impegnato in casa del fanalino Borgonuovo, mentre lunedì spazio a C2 e D, con Bra-Dorina e Pinerolo-Orange Cervere sfide di maggiore interesse per il mondo cuneese.

 

Copertina d’obbligo per Fossano e Savigliano, che arrivano ad affrontarsi nel momento migliore della stagione: da un lato le cinque vittorie su cinque partite nel 2015 per la Rhibo, dall’altro i due successi consecutivi dei rossoblù, ritrovatisi a sei partite dal termine della regular season a soli 5 punti dalla zona playoff.

 

Per gli uomini dell’ancora imbattuto Marco Leo, l’occasione è di quelle da sfruttare: visto che il tabellone ha riservato per questo turno anche il big match tra Spring Team e L84, vincere significherebbe dare uno scossone importante alla classifica, indipendentemente dal risultato di Torino. Pochi i dubbi di formazione per il tecnico grande ex dell’incontro, che potrà contare su tutti i “titolari”, compreso Gerlotto, non al 100% per influenza ma regolarmente utilizzabile sin dal primo minuto. Mancheranno, invece, ma non è una novità, i due lungodegenti Testa e Dotto, con quest’ultimo che, operatosi nella giornata di giovedì in quel di Bra, tornerà abile ed arruolabile solo dalla prossima stagione.

 

Naviga in ottime acque anche l’altra sponda del derby, quel Futsal Savigliano che, dopo il clamoroso passo falso di metà gennaio con il Borgonuovo Settimo ha saputo riprendersi, centrando due successi pesanti nelle due ultime sfide con Sparta Novara (superata in classifica) e Asa Eventi (distaccato quasi definitivamente). Anche qui, un successo significherebbe tanto, innanzitutto in termini di prestigio ed onore, visto che fin qui, nei tre testa a testa stagionali, a spuntarla sono sempre stati i cugini.

 

Sarà proprio il Borgonuovo Settimo, che chiude la classifica con 5 punti, ad ospitare il Time Warp. La compagine di Cavallermaggiore avrà finalmente l’occasione per scacciare i fantasmi delle sei sconfitte consecutive inanellate fin qui in un match assolutamente alla portata, con un obiettivo playoff ancora non del tutto svanito, visto anche il turno di stop già scontato.

 

Big match del giorno sarà sicuramente, come detto, Spring Team-L84, che si presentano al testa a testa con obiettivi molto diversi. Per gli ospiti, vincere significherebbe chiudere definitivamente la pratica primo posto, allontanando le ultime residuali velleità della Rhibo; per i padroni di casa, reduci dal pesantissimo 5-3 rifilato in trasferta al Mestre (passaggio del turno in Coppa Italia ipotecato!), un successo (o un pari) consentirebbe di rilanciarsi in classifica e dal punto di vista psicologico, soprattutto dopo il pesante ko contro i fossanesi di sette giorni fa.

 

Chiudono Asa Eventi-Sportiamo e Top Five-Acf Juventus, con le padrone di casa chiamate ad una doppia impresa, che potrebbe avere risvolti interessanti anche per le due cuneesi ancora a caccia di un posto utile per i playoff.

 

In C2, invece, dopo l’onorevole sconfitta contro il Pasta, per il Bra è tempo di un’altra sfida tutt’altro che abbordabile: avversario di turno è, infatti, quel Dorina che guida la classifica e che ha dato dimostrazione negli ultimi incontri disputati di non aver alcuna intenzione di cedere alla pressante concorrenza.

 

Chiudiamo con la D, dove l’Orange Cervere è atteso dall’ultima chiamata utile per riaprire il discorso playoff in quel di Pinerolo. Difficile la sfida de La Granda in casa contro il Saturnio Moncalieri; quasi impossibile, infine, quella del Paesana Valle Po, che sarà ospitato dalla capolista Perosa.

 

Serie C1 – il programma della diciassettesima giornata (21/2, ore 15.00)
Borgonuovo-Time Warp
Asa Eventi-Sportiamo
Spring Team-L84
Rhibo Fossano-Futsal Savigliano
Top Five-Acf Juventus
Riposa: Sparta Novara

 

Classifica
L84* 40, Rhibo Fossano 34, Spring Team 24, Femminile Juventus* 24, Sportiamo 23, Time Warp* 18, Futsal Savigliano 18, Sparta Novara 17, Asa Eventi 13, Top Five* 12, Borgonuovo Settimo* 5.
*1 partita in meno

 

Serie C2 girone B – il programma della diciassettesima giornata (23/2, ore 21.00)
Bra-Dorina
Sporting Orbassano-Napoli Club
J Stars-Olympia Piossasco
Real Mirafiori-Pasta
Bardonecchia-Sporting Cenisia
Riposa: Cantarana

 

Classifica
Dorina* 37, Sporting Cenisia* 37, Pasta* 36, Bardonecchia 27, J Stars 21, Sporting Orbassano 19, Bra 13, Napoli Club 12, Olympia Piossasco* 10, Real Mirafiori* 8, Cantarana 6.
*1 partita in meno

 

Serie D girone B – il programma della quindicesima giornata (23/2, ore 21.00)
Onlus Lenci-Don Bosco Alessandria
Pinerolo-Orange Cervere
Perosa-Paesana Valle Po
Aurora Nichelino-Sanremo 72
La Granda-Saturnio Moncalieri
Filadelfia Moncalieri-Villarbasse

 

Classifica
Perosa 34, Sanremo 72 33, Onlus Lenci 32, Villarbasse 27, Pinerolo 25, Aurora Nichelino 24, Orange Cervere 19, Saturnio 16, Don Bosco Alessandria 15, Paesana Valle Po 4, Filadelfia Moncalieri 2, La Granda 1.

 

Carlo Cerutti