Il maestro dentro. Trent’anni tra i banchi di un carcere minorile | Un’esperienza professionale confluita in un libro

0
356

Trent’anni trascorsi a insegnare tra i banchi di un carcere minorile. È l’esperienza umana e professionale vissuta da Marco Tagliani e raccolta nel volume “Il maestro dentro”, che viene presentato lunedì 23 febbraio alle 17.30 nella Sala incontri dell’Ufficio relazioni con il Pubblico dell’Assemblea regionale, in via Arsenale 14/G, a Torino.

 

Con il presidente del Consiglio regionale Mauro Laus e il garante dei detenuti Bruno Mellano, che promuovono l’incontro, intervengono con l’autore la direttrice e il cappellano dell’Istituto penale per i minori Ferrante Aporti di Torino Gabriella Picco e don Domenico Ricca.

 

Un racconto sul filo della memoria che fa riflettere ed emozionare perché, come dichiara l’autore: “In un carcere minorile l’aula scolastica si trasforma presto in un confessionale. I ragazzi hanno bisogno di sfogarsi, di raccontarti quello che hanno fatto e chi sono. Perché nessuno li ha mai ascoltati. E quando insegni, quando racconti loro una fiaba, questi ragazzi pendono dalle tue labbra, perché nella loro infanzia non l’hanno mai sentita una fiaba, nessuno gliel’ha mai raccontata”.