Basket C1/M: Follo espugna Savigliano 65-68

0
370

Cade ancora la Tecnopol in casa, ma questa volta con una prestazione ben diversa da quella di Sabato scorso. Le Pantere infatti lottano e ci credono fino agli ultimi minuti, quando i soliti episodi fuori dallo script portano la partita dalla parte di Follo. Gli ospiti sono stati comunque abili a tenere sempre Savigliano sotto e anche quando la Tecnopol è rientrata in partita, sono riusciti a riportarsi in vantaggio.

La partenza delle due formazioni è a rilento e si segna raramente sia da una parte che dall’altra, con numerosi errori anche su tiri piazzati. Le Pantere partono forte con un parziale di 6 – 0 e sembrano imporre subito il proprio gioco intenso. Follo, da squadra esperta, rientra subito, interrompendo il parziale di casa con un 0 – 7. Il primo vantaggio Saviglianese è l’unico al di sopra dei 5 punti fino al tentativo di fuga dei Liguri a 1 minuto dal termine del terzo quarto. L’equilibrio in campo è mantenuto più dagli errori che da un’avvincente rincorsa dell’avversario, ma il match è pronto ad accendersi.
Nel secondo quarto Stassi porta le Pantere a +5, ma è un fuoco di paglia poiché Follo reagisce prontamente ed i tiri di Savigliano in parecchie occasioni trovano solo il ferro. Rege Cambrin segna 5 punti in fila per il sorpasso ospite, ma capitan Marcello entra in partita e risponde con un long two e un bel tap-in sul tiro libero sbagliato da Nicolucci, ri-invertendo il trend della partita. Follo chiude il periodo avanti convertendo i numerosi tiri liberi concessi dalla Tecnopol, fissando il punteggio sul 26 – 30.

 

L’equilibrio fa ancora da padrone al rientro dagli spogliatoi, ma Casettari con un gioco da tre punti sul quarto fallo di Sena e Delibasic dalla lunetta, portano il +4 di fine primo tempo sul +6.
La storia del match si scrive negli ultimi minuti del quarto periodo, con tre illustri protagonisti in maglia Biancorossa: il primo è il solito Capitan Marcello, che a tratti dimostra onnipotenza cestistica e trova la via del canestro con una facilità disarmante, anche se marcato e con la mano in faccia. Il secondo è l’asso che non ti aspetti, ovvero Alessandro Nicolucci, che con la sua intensità e le scorribande in mezzo all’area tiene la Tecnopol incollata a Follo. L’ultimo, ma non per importanza, è Marvin Agbogan, vero trascinatore Biancorosso che mette l’anima sul parquet per recuperare palloni, prendere rimbalzi, fornire assist ai compagni e convertire la sua energia in punti al ferro.
Tutto ciò propizia la mini rimonta Saviglianese, che si porta a pochi minuti dal termine sul +2.

 

Qualche ingenuità in difesa però permette a Follo di andare in lunetta ogni qual volta si porti in attacco, con Delibasic, il migliore dei suoi, che converte quasi tutti i liberi dalla lunetta e riporta sopra i Liguri.
Il seguente tiro di Nicolucci entra ed esce e dall’altra parte succede l’impensabile: da 9 metri Russo A. lancia una preghiera allo scadere dei 24 secondi che trova il tabellone ed il fondo della retina. Il Palaferrua è ammutolito e Follo si porta sul +4. Ancora Nicolucci accorcia con bellissimo long two, ma sempre Russo A. è prefetto dalla lunetta in seguito al fallo sistematico di Savigliano. Dopo il time out di coach Fiorito ed una rimessa difficoltosa dei Biancorossi, Marcello segna un canestro irreale da tre punti, marcato strettissimo e buttandosi all’indietro. Delibasic fa ancora due su due dopo il fallo della Tecnopolo e il difficile tentativo di pareggio finale ancora di Marcello si spegne sul ferro.
Il dato più sconcertante sono di sicuro i 36 liberi tentati da Follo contro i 4 della Tecnopol, uno differenza abissale.
Prossimo incontro: Sabato 7 Febbraio ore 18.00 @Serravalle.

 

Tecnopol Savigliano – Basket Follo 65 – 68
(12-9; 14-21; 18-20; 21-18)

 

Tecnopol Savigliano: Marcello 26, Giusto 4, Sena 4, Agbogan 8, Mondino 4, Stassi 4, Gallo ne, Sacco ne, Testa 3, Nicolucci 11. All.: FIorito.

 

Rimbalzi: Agbogan 10, Marcello 9, Mondino 6.
Assist: Nicolucci 7, Agbogan 5, Sena 2.

 

Basket Follo: Russo A. 10, Russo M. 11, Delibasic 23, De La Cruz, Casettari 13, Tardivi ne, Steffanini 6, Benites Vicente ne, Scarpa ne, Rege Cambrin 5. All.: Gioan. Ass.: Fambrini.