Alba: inaugurata la mostra sulla figura di San Teobaldo

0
278

Sabato 31 gennaio il Sindaco di Alba Maurizio Marello insieme all’Assessore alla Cultura Fabio Tripaldi e al Consigliere Claudio Tibaldi ha partecipato all’inaugurazione della mostra sulla figura di San Teobaldo Roggeri allestita nel Museo della Cattedrale in occasione della festa delle ricordanze per celebrare il recupero del quattrocentesco busto reliquario di San Teobaldo Roggeri (1429 – 1450 circa) trafugato da ignoti nel 1983 dalla Cattedrale di Alba e ritrovato nell’Institute of Art di Minneapolis, negli Stati Uniti, in ottobre 2011, da uno studioso impegnato in ricerche su internet sulla storia del santo.

 

Restituita alla Diocesi di Alba nel luglio scorso, la pregiata opera in argento sbalzato e cesellato, raffigurante il busto, è visibile oggi nella Cattedrale di Alba. Mentre nei sotterranei della stessa Cattedrale si trova la mostra  sulla figura del santo compatrono della città insieme a San Lorenzo.

 

In esposizione il prezioso Rotulo  in pergamena lungo sei metri compilato a partire dal XIV secolo con le vicende biografiche di San Teobaldo nato nel 1100 circa a Vicoforte di Mondovì. Visibile anche  il Liber mortuorum altro importante documento di pregevole valore accanto ad altri reperti.

 

Durante l’inaugurazione della mostra iniziata con una cerimonia di preghiera davanti al busto ritrovato, il Sindaco Marello accompagnato dal Vescovo Monsignor Giacomo Lanzetti ha visitato anche le tombe dei vescovi sepolti sotto la Cattedrale albese dove lo spazio è stato totalmente rinnovato.

 

La mostra è visitabile dal lunedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00; sabato e domenica dalle ore 14.00 alle ore 19.00. L’entrata è dal portone sotto il campanile, sul retro della Cattedrale.