Volley B1/M: Mondovì vince ancora e resta in vetta

0
377

Domenica 18 gennaio 2015 – Ore 19.11 – Ottavo successo sulle dieci gare sinora disputate per il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli Mondovì, che, nella cornice amica del Pala “Nino Manera”, piega per 3-1 l’ ostico S. Antioco dopo due ore di gioco. Grazie alla conquista di questi 3 punti i monregalesi del presidente GianCarlo Augustoni salgono a quota 24 e mantengono la vetta della classifica in compagnia del Chiusi, a sua volta vittorioso per 3-1 ad Alba, con 4 punti di vantaggio sul Parella Torino terzo, che nel derby di Torino ha superato per 3-0 il S. Mauro.

 

 

Mauro Barisciani e Flavio Rocca sono partiti inizialmente con Cortellazzi in palleggio, Ghibaudo opposto, capitan Longo e Parusso centrali, Manassero e Menardo in banda, Cherasco libero, inserendo durante il match Mangano e Peluffo.
In campo con un sestetto motivato e carico al massimo, il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli Mondovì prima studia l’avversario, replicando punto su punto prima col gran muro di Cortellazzi sul 6 pari, quindi con una doppia giocata ravvicinata di un Ghibaudo in serata in una forma smagliante sul 10-9; il muro di Longo e la palla contesa strappata da Parusso sul 13-12 danno coraggio al gruppo di casa, abile ad allungare con un ispiratissimo Manassero prima sul 17-14, quindi ancora con la forte banda per il 18-15. Il S. Antioco prova a farsi sotto accorciando fino sul 20-18, ma lo stop a muro della premiata ditta Ghibaudo-Longo smorza gli animi dei sardi, costretti a capitolare per mano di un brillante Parusso sul 25-19.

 

Al rientro in campo l’equilibrio del set d’avvio lascia spazio alla voracità dei biancoblu caricati e spronati da coach Barisciani e da un pubblico caloroso: un Manassero stratosferico opera il primo allungo, planando dalla seconda linea e firmando il 4-0 subito incrementato dal positivo Menardo (8-3), quindi, dopo il time out tecnico, dalle giocate di Longo prima e Ghibaudo poi, sempre ben serviti da un ispiratissimo Cortellazzi, che portano i monregalesi sul 13-4. Con dieci punti di vantaggio il Vbc S.C.Rent Bruno F.lli Mondovì fa accademia, mettendo a terra il punto del 15-6 con una veloce di Longo, quindi aumentando il distacco con un’ accelerata lungolinea di Ghibaudo (19-10), prima dell’assolo di Manassero per il 22-11, anticamera del 25-13 finale, regalato da un errore in fase d’attacco del S. Antioco.

 

Il 2-0 convincente e meritatissimo dà coraggio e consapevolezza al sestetto biancoblu, che nella terza frazione di gioco parte forte prima con un attacco di Menardo (4-1), quindi con un bell’ace di Ghibaudo (6-2), sempre più carico e determinato. Il muro granitico di Cortellazzi, che dice di no al titanico Tataru, regala l’ 11-5 al Vbc S.C. Rent Bruno F.lli, quindi un fallo di posizione fischiato dal secondo arbitro ai monregalesi innervosisce i ragazzi di coach Barisciani, che, un pò a sorpresa, si bloccano, subendo un parziale di 11-3, che permette ai sardi di portarsi sino sul 15-13. Barisciani si fa sentire durante il time-out ed il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli , reagisce, riacciuffando il pareggio sul 18-18 con un bel muro di capitan Longo. Le due compagini avanzano a braccetto sino al 21 pari, quando i sardi riescono a piazzare un parziale di 2-0, portandosi sul 23-21, ed infine chiudono 25-23 con punto finale di Genna.
Nela quarta frazione il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli si porta avanti 5-3 grazie al solito mancino chirurgico di Ghibaudo, quindi il S. Antioco si fa sotto, pareggiando sul 10-10. Le due compagini avanzano a braccetto sino al 15 pari, quando prima un attacco di Ghibaudo, poi un bel muro di Parusso ed infine un attacco di Manassero dopo una bella difesa del libero Cherasco portano i monregalesi sul 18-15. Manassero sigla il 22-17, quindi la pregevole giocata di Cortellazzi finalizzata da Longo regala il 24-20 ed infine l’errore in battuta della compagine sarda regala il punto del definitivo 25-21.

 

Sabato prossimo è in programma l’ ultima giornata di questo fantastico girone d’ andata ed il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli sarà di scena alle ore 20.30 sul sempre difficile campo dell’ ostico Bergamo, formazione in piena lotta per conquistare un posto nei play-off per la promozione in A2. Per i monregalesi una trasferta senza dubbio molto difficile e tosta, ma che, se affrontata con la giusta mentalità ed il giusto spirito potrebbe regalare a tutto l’ ambiente monregalese un’ altra grande soddisfazione in questa annata che sinora si sta dimostrando davvero eccezionale.

 

VBC S.C.RENT BRUNO F.LLI MONDOVÌ-S. ANTIOCO= 3-1 (25-19,25-13,23-25,25-21)

 

VBC S.C.RENT BRUNO F.LLI : Longo (K) 9, Cortellazzi 4, Ghibaudo 18, Manassero 20, Menardo 9, Parusso 7, Cherasco (L), Garello, Peluffo, Mangano, Fabiano. ALL: Mauro Barisciani-Flavio Rocca.

 

FULVIO MARTINETTI