Eccellenza: Saluzzo-Fossano 1-1, un pareggio tra le polemiche

0
263

Domenica 18 gennaio 2015, ore 19.20 Match intenso ed altalenante quello disputatosi oggi tra Saluzzo e Fossano al “Damiano” e conclusosi con un pareggio senza infamia e senza gloria.

 

Il Saluzzo, consapevole della difficoltà di salvarsi in questo campionato, è sceso in campo con le migliori prospettive. Il primo tempo è sostanzialmente favorevole alla formazione granata che, dopo appena dieci minuti di gioco, si porta già in vantaggio grazie alla sciabolata di Tallarico. Il secondo tempo invece, complici alcune decisioni arbitrali non condivise dalla tifoseria saluzzese, ha visto i padroni di casa in inferiorità numerica e raggiunti dagli avversari.

 

Il Fossano, dal canto suo, è riuscito a tener testa al Saluzzo, grazie anche alla presenza del nuovo arrivato Campagnolo. Dopo un primo tempo fiacco, la ripresa è stata teatro della rivalsa dei ragazzi di Dalla Riva, che hanno agguantato il pareggio ed hanno messo in cassaforte un punto prezioso per allontanarsi dalla zona della retrocessione diretta.

 

La prima frazione si apre, gia al 1′, con una brillante azione del Saluzzo. Boscolo si fa pericoloso nell’area fossanese, ma Douza è bravo ad anticipare e mettere fuori. Dopo pochi minuti, è ancora la formazione di casa a mettere alle strette gli avversari, con Gozzo in solitaria dalle parti di Peano, ma il numero 4 granata non calcia di prima, e perde l’opportunità di portare i suoi in vantaggio. All’11’ il Saluzzo riesce finalmente a mettere sotto scacco il Fossano: Tallarico, protagonista dell’azione, gonfia la rete e sbaraglia un incolpevole Rosano. Palla al centro, e 1-0 per i padroni di casa. Virtualmente, il primo tempo si conclude già qui, ma c’è ancora spazio per una conclusione pericolosa del Fossano sventata da Peano e per un guizzo di Berberi, al 22′, fermato ancora una volta dal numero 1 granata. Al 27′ ci prova Morero, ma l’assistente segnala l’outside. I primi 45 minuti si concludono ancora una volta con un’ottima azione di Berberi, che però si trova in posizione irregolare.

 

La ripresa inizia in equilibrio. Al 19′, la svolta: il direttore di gara manda Allasia nello spogliatoio per un brutto fallo, e la tifoseria saluzzese insorge contro l’arbitro, accusato di favorire troppo spesso la formazione avversaria. Al 30′, Morero ci prova in mezza rovesciata, ma il pallone è troppo debole per gonfiare la rete. Al 39′, le carte in tavola vengono rimescolate: il giudice di gara assegna un penalty al Fossano, a battere è Berberi che non sbaglia. La partita si conclude così, con un pareggio indigesto, soprattutto per il pubblico in tribuna che, dopo il triplice fischio, non perde occasione per inveire contro l’arbitro.

 

SALUZZO-FOSSANO 1-1

 

Saluzzo: Peano, Brignolo, Serra, Gozzo, Carli, Marzanati, Tallarico (27′ p.t.: Allasia), Sacco, Morero, Perrone (29′ s.t.: Mucciolo), Boscolo. Allenatore: Rignanese;

Fossano: Rosano, Delsoglio, Brizio, Douza (1′ s.t.: Gazzera), Madrigano, Campagnolo, Riorda, Giraudo, Berberi, Bonsanto, Tavella (16′ s.t.: Sese). Allenatore: Dalla Riva.

Marcatori: Tallarico (11′ p.t.), Berberi (39′ s.t.).

 

Nicole Zini