Raccolta differenziata, a Racconigi un risultato storico

0
389

Raggiunta quota 72%: il ringraziamento dell’Amministrazione ai cittadini

Venerdì 19 dicembre 2014 – 17.45

A oltre un mese dalla partenza delle nuove modalità di conferimento dei rifiuti, sono finalmente giunti i primi risultati. Nel mese di novembre il Comune di Racconigi si attesta al 72% di raccolta differenziata, primo tra i 54 Comuni del Consorzio SEA, contro il 63% del mese di Ottobre e il 58% medio dell’intero 2013.

 

Un risultato storico per Racconi, frutto del grande lavoro svolto dai cittadini e che rappresenta un primo importante passo per attestare il Comune su livelli di differenziata veramente importanti. In particolare, la produzione di RSU (rifiuti indifferenziati) è calata drasticamente, passando da quasi 119 tonnellate del mese di ottobre 2014 alle sole 70 tonnellate del mese di novembre, con una riduzione del 41,2% e un risparmio di quasi 6.000 euro di smaltimento RSU. E anche se si rapporta il risultato con il mese di novembre 2013 la riduzione di rifiuti indifferenziati si attesta sul 40% circa.

 

L’amministrazione comunale ringrazia i cittadini e invita quindi la cittadinanza a continuare a collaborare, anche e soprattutto in vista del periodo natalizio in cui i regali e i pranzi comporteranno sicuramente un aumento di produzione dei rifiuti di vario genere.