Le atlete della Cuneoginnastica tra le big d’Italia

0
291

Giovedì 18 dicembre 2014 – Ore 11.00 – A Civitavecchia si sono disputati i Campionati italiani di categoria di Ginnastica Artistica femminile della Federazione Ginnastica d’ Italia. Campionato tra i più pregiati e complessi che propone la Federazione italiana, 2 erano le ginnaste della Cuneoginnastica che difendevano i colori della provincia Granda a livello nazionale.

La cuneese Gattolin Margherita, juniores, concludeva una gara regolare anche se non precisa su tutti gli attrezzi ed al termine del giro olimpico a volteggio, parallele, trave e corpo libero risultava essere la settima atleta a livello italiano; concorrevano le migliori ginnaste d’ Italia nate nel 1999 e nel 2000 e Margherita era tra le più giovani. Compagna di squadra la chivassese Olivia di Gregorio, anche lei concludeva una buonissima gara seppur perdendo qualche punto prezioso sugli staggi ma facendosi notare ed apprezzare al volteggio.

Nonostante i già ottimi risultati nell’ All Around ( concorso sul totale dei 4 attrezzi) la sorpresa è avvenuta sui nomi delle qualificate per le finali di specialità del giorno successivo; gara che vede le migliori 8 ginnaste per attrezzo, junior e senior insieme, contendersi il titolo nazionale open in ogni specialità.

 

Olivia centra la finale al volteggio mentre Margherita alle parallele asimmetriche; il giorno seguente si esibiscono sul pregiato palcoscenico le migliori ginnaste del panorama nazionale,sul programma di gara si leggono nomi importanti …Alessia Praz e Sara Ricciardi protagoniste del Reality show di MTV “Ginnaste Vite Parallele” , Michela Redemagni, Caterina Vitale…e ovviamente anche quelli delle stelline cuneesi. Al termine di una competizione molto tirata ed emozionante Olivia, “Olli” conclude sesta al volteggio con 2 ottimi salti di cui il più complesso stoppato nell’ arrivo, Margherita ottava sugli staggi pagava un pò di stanchezza della giornata precedente.

 

I tecnici Federali Camilla Ines e Gaudina Silvia commentano soddisfatte: siamo orgogliose delle nostre atlete, in questa gara dove la tensione era molto alta le ginnaste hanno reagito bene, hanno concluso una buona prova generale e ci hanno anche fatto la sorpresa della finale, non possiamo che essere soddisfatte di aver concluso l’ anno agonistico con un risultato così importante, ci appaga e ci riempie di fiducia per il futuro.