Basket C2/M: la Vimark Cuneo espugna Casale Monferrato

0
371

Venerdì 12 dicembre 2014 – Ore 8.30 – Prosegue il trend positivo della Vimark vittoriosa in trasferta a Casale Monferrato, dove conquista il quinto successo stagionale, il quarto consecutivo. Una vittoria di carattere contro una compagine tosta ed agguerrita che sino alla sirena finale ha cercato invano di fare sua l’intera posta in palio.

“Una prestazione superlativa di tutta la squadra – così dichiara soddisfatto nel post partita, il vice allenatore, Marco Tempesta – non era sicuramente facile vincere a Casale, ma questa sera si è vista nuovamente sul parquet una Vimark grintosa e ben determinata a portare a casa i due punti. I ragazzi erano carichi e mentalmente pronti ad affrontare al meglio questa delicata sfida e l’hanno dimostrato sin dalle battute iniziali. Una bella iniezione di fiducia, in vista del derby contro Saluzzo (sabato 20 dicembre, ndr) che andrà a concludere il pomeriggio di festa natalizia del minibasket e del settore giovanile della Granda Basket Ball”.
Due punti ampiamente meritati per la formazione di Mauro Sandrone, sempre più intenzionata a risalire velocemente le posizioni di classifica ed allontanarsi dalla zona cosiddetta “calda”.

 

Ma passiamo all’analisi della partita. Primo quarto decisamente equilibrato, le due formazioni ribattono colpo su colpo, si gioca infatti punto a punto e al 10’ è Cuneo a condurre di una lunghezza (18-17).
Lotta dalla lunga distanza e senza esclusione di colpi, nella seconda frazione, con la Vimark partita subito forte e pronta ad allungare a + 5 il distacco. La Tecpool Casale non accusa il colpo, anzi, ritrova nuovamente la buona vena realizzativa da fuori e va al riposo sotto di un solo punto (34-35).
Dopo l’intervallo, nonostante il gioco sia poco brillante, Cuneo riesce a mettere in atto la fuga, grazie soprattutto ad una difesa arcigna e ad un buon attacco: + 11 il vantaggio a metà tempo, rosicchiato in parte sul finire (54-47).

 

Ultimo quarto parecchio movimentato, la Vimark incomincia subito bene e allunga a + 11. Feriti nell’orgoglio gli uomini di Valentini passano al contrattacco e sfruttando anche un momento di black out dei cuneesi recuperano terreno e a – 1’15” passano addirittura a condurre di un punto (67-66).
Sandrone chiama a raccolta la squadra che, una volta rientrata sul parquet tira fuori gli artigli e prima con Rocchia e poi con Massucco e Comino, quest’ultimi a segno entrambi dalla lunetta manda letteralmente al tappeto i padroni di casa che non riescono più a replicare.
Game over al PalaFerraris di Casale Monferrato: 72-67 e la rincorsa della Vimark prosegue a pieno ritmo.
Appuntamento per sabato 20 dicembre alla Palestra Sportarea (ore 21,15) dove andrà il scena il derby con la Cr Saluzzo.
Ma non sarà solo il match contro i cugini saluzzesi ad animare la giornata, nel pomeriggio, infatti, il palazzetto cuneese sarà preso d’assalto dai giovani cestisti cuneesi che daranno vita alla festa di Natale.

 

TECPOOL CB TEAM BASKET 67
VIMARK CUNEO 72
(17-18, 34-35, 47-54)

 

Cb Team Basket Casale: Pogliani 15, Valentini L. 5, Rattalino 7, Valentini F. 8, Rovina 7, Raiteri 8, Secco 3, Dell’Aira 6, Ruiu 7, Giovara, Yally, De Ros n.e. Allenatore: Valentini A.

 

Vimark Cuneo: Massucco 4, Grosso 14, Dedaj 19, Rocchia T. 10, Comino 14, Maccario 2, Benzo 2, De Simone 3, Lukumiye 4, Peano. Allenatore: Sandrone