Eccellenza: Bene Narzole trafitta da Gozzo al 94′, Pinerolo a +4

0
408

Giovedì 11 dicembre 2014 – Ore 20.52 – Non sono mancate le emozioni in questo turno infrasettimanali di recupero nel campionato di Eccellenza che vedeva impegnate due delle principali squadre del Girone B, cioè Bene Narzole e Pinerolo. I biancorossoneri di Perlo hanno affrontato il Saluzzo fra le mura amiche del “Comunale”, sperando di riscattare la sconfitta pesante di Cavour: missione non riuscita, i granata condannano i padroni di casa al secondo ko in tre giorni aprendo una piccola crepa in un cammino finora quasi infallibile.

 

Un match che, probabilmente, era a tutti gli effetti da 0-0 ma alla fine ha prevalso la grinta e la voglia di non mollare dei ragazzi di Rignanese che prendono tre punti fondamentali nella corsa alla salvezza, punendo un avversario che, per l’ennesima volta, ha chiuso in inferiorità numerica, un fattore che non può non far riflettere mister Perlo.

 

Bene Narzole che schiera dal 1′ il nuovo arrivo Dinaro fra i pali, difeso da Manzone, Vallati, Cora e Pochettino; in mediana Ba, Bordone e Pera, mentre in attacco troviamo Sinisi, Tandurella e Pregnolato, con Parussa inizialmente in panchina. 4-4-2 invece per gli ospiti che propongono il tandem offensivo Caserio-Morero; a a centrocampo Tallarico, Sacco, Gozzo e Peyracchia, difesa formata da Brignolo, Carli, Marzanati e Serra a protezione di Peano.

 

Match equilibrato, emozioni con il contagocce per quasi 40′, in cui spiccano soprattutto le tante ammonizioni comminate dall’arbitro Foresto. Una potenziale occasione per i padroni di casa arriva quando Pochettino scodella bene da destra, con Pregnolato che prova ad arpionare il pallone in area, non riuscendo ad indirizzare il pallone verso la porta da pochi passi. La prima vera giocata degna di nota si vede al 43′: cross di Cora da sinistra, e sforbiciata volante di Tandurella che manda a lato di poco.

 

In apertura di ripresa la svolta della partita: Ba commette un ingenuo fallo di mano a metampo, prendendosi il secondo giallo e lasciando i padroni di casa in dieci. Nonostante ciò, per una buona mezz’ora, la Bene Narzole non sente l’inferiorità numerica e prova a spingere alla ricerca del bottino pieno: Peano non deve compiere comunque veri interventi decisivi, con lo 0-0 che non si schioda.

 

Nel finale però viene fuori il Saluzzo, trascinato da un Morero a tratti esplosivo: al 78′ il centravanti granata va via di forza centralmente e, come un treno, supera tre uomini, entrando in area e calciando. Dinaro è super nel respingere di piede. A 6′ dal 90′, ancora Morero protagonista: il centravanti di Rignanese vince un contrasto aereo, scatta sulla destra provando a piazzarla sul secondo palo in rasoterra, con la sfera che termina fuori di un soffio. Lo 0-0 sembra reggere ma proprio allo scadere dei 4′ di recupero, la sorpresa: angolo da destra, Morero di testa centra il palo e, sulla respinta, il più lesto di tutti è Gozzo che non sbaglia, scatenando la gioia del Saluzzo e beffando la Bene Narzole. Prima del triplice fischio finale, ecco il cartellino rosso anche a Cora, per proteste: finisce 0-1.

 

I biancorossoneri, quindi, vanno ancora ko dopo aver interrotto la lunghissima serie positiva e devono ringraziare il Fossano, in grado di rallentare il Pinerolo sullo 0-0: i torinesi così si prendono la vetta solitaria, ma solo a +1 sull’Albese ed a +4 proprio sulla Bene Narzole. Sarà un girone di ritorno avvincente fino alla fine.

 

BENE NARZOLE – SALUZZO 0-1

RETI: 49′ st Gozzo (S)

 

BENE NARZOLE (4-3-3): Dinaro, Manzone, Cora, Vallari, Pochettino Bordone, Ba, Pera, Tandurella (19′ st Parussa), Pregnolato (47′ st Cornaglia), Sinisi. A disp. Seghesio, Menna, Astrua, Diouf, Sarale. All. Perlo.

 

SALUZZO (4-4-2): Peano, Brignolo, Serra, Gozzo, Carli, Marzanati, Tallarico, Sacco, Morero, Caserio, Peyracchia (25′ st Boscolo). A disp. Ghiglione, Bossolasco, Mucciolo, Casassa, Caldarola, Demaria. All. Rignanese.

 

ARBITRO: Foresto di Torino

ESPULSI: Ba e Cora (B). AMMONITI: Pregnolato (B), Gozzo, Carli, Tallarico, Caserio e Boscolo (S).

 

Edward Pellegrino

 

In foto l’esultanza saluzzese (Foto Edward Pellegrino – Ideawebtv.it)