Volley D/F: l’Area 0172 Bra vince 3-1 contro Roero

0
395

Martedì 9 dicembre 2014 – Ore 15.00 – Nell’ottava giornata di campionato l’Area 0172 ospita il Volley Roero – allenata dall’ex Alessandro Cabutto, che ben vuol figurare davanti al pubblico amico –, alla ricerca di uno sgambetto dopo le ultime convincenti partite.

 

La prima frazione vede l’Area partire con Origlio in diagonale con Montà, Passavanti e Abrate in banda, Tourè e Guazzoni centro, con Lavuri libero.
Le rossonere partono in battuta e con i primi due turni di servizio si portano subito in netto vantaggio sul punteggio di 8-1. Il set non è chiuso, tuttavia, perché il Vezza reagisce e punto dopo punto, aggiudicandosi anche le azioni più lunghe e sfruttando gli errori delle padrone di casa, ritrova la parità nel punteggio sul 20-20, mettendo in crisi le sicurezze del gioco delle braidesi che si fanno sfuggire di mano il primo set, con il punteggio di 22-25.

 

Nella seconda frazione l’unico cambio in campo è quello di Alchera al posto di passavanti. I tecnici Lele Negro e Carlo Fontana cercano di riportare l’attenzione delle loro ragazze su alcuni punti fermi studiati in settimana, e così facendo, dopo un inizio in equilibrio del set, sono le rossonere che trovano lo slancio giusto e il break per allungare nel punteggio, aggiudicandosi così il secondo set con il punteggio di 25-16.

 

Il terzo set è la fotocopia del secondo: l’Area ritrova gioco e difesa che in molte situazioni la aiutano a uscire anche dagli scambi più difficili. Anche in questa frazione, a metà set le ragazze di Negro trovano il giusto turno di battuta con Tourè e Guazzoni che aiutano molto le compagne dai nove metri, e con un buon vantaggio l’Area porta in proprio favore il conto dei set sul 2-1.

Nel quarto set la panchina delle padrone di casa cerca di mantenere alta la concentrazione delle ragazze in campo, per non commettere l’errore di abbassare la guardia che potrebbe anche far perdere un punto importante ai fini della classifica. Con un gioco molto semplice e preciso, l’Area parte già da subito in vantaggio e riesce a evitare il buon muro del Roero Volley, che in diverse occasioni mette in difficoltà le attaccanti di casa. Verso la fine del set c’è anche spazio per Saglietti al posto di Alchera, che ben figura in ricezione e attacco, portando a casa 3 punti e chiudendo la partita sul punteggio di 25-19.

 

Temevo questa partita, dopo aver vinto con la prima della classe sabato scorso. Ripetere due gare al ritmo di sabato a poca distanza è difficile, mentre commettere errori di superiorità sarebbe stato molto facile – commenta a fine gara il coach Lele Negro –. Dopo un primo set morto, le ragazze hanno avuto la giusta reazione. Il Roero è una squadra che in difesa ha la sua arma migliore e se trova sicurezza è dura da fermare. Fortunatamente le ragazze hanno reagito nel modo giusto e cercando di evitare le cose che non ci venivano al meglio oggi. Anche il pubblico e il tifo del palazzetto era molto diverso, ma giocando alle 18 molte delle nostre squadre sono impegnate in tornei giovanili per i campi della provincia. La prossima settimana ci aspetta un’altra dura partita contro un Cuneo che è ben organizzato, capace di un ottimo gioco: sarà importante affrontare al meglio la partita per continuare il recupero in classifica”.

 

Area 0172 Sportgente Bra – Volley Roero: 3-1
(22-25; 25-16; 25-16; 25-19)