Graziano Del Rio parla di “Spinta e resistenza al cambiamento”- VIDEO

0
378

Graziano Del RioIl sottosegretario alla presidenza del consiglio dei ministri alla Fondazione Mirafiore

Martedì 9 dicembre 2014 – 13.00

Incontro di alto livello sabato 6 dicembre alla Fondazione Mirafiore di Fontanafredda al Laboratorio di Resistenza Permanente che ha ospitato il ministro Graziano Del Rio, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel governo guidato da Matteo Renzi.

 

Il tema dell’incontro, come ha dichiarato il Sottosegretario è la resistenza, perché «chi vuole cambiare le cose ha due fronti con cui vedersela: la resistenza conservativa da un lato e la sua voglia di arrivarci fino in fondo dall’altro. Anche per cambiare è necessaria una buona dose di resistenza: una lotta di resistenza fatta di determinazione e di disciplina, di manutenzione delle scelte, di cura delle idee. Sia per cambiare noi stessi, la nostra vita, sia per accompagnare il cambiamento del mondo in cui viviamo».

 

“La verità ci aiuta a crescere” diceva Anna Harendt,  ed è una continua ricerca: dai fenomeni calcolabili e prevedibili della fisica classica di Isaac Newton alla teoria probabilistica dei quanti di Max Planck, da Giacomo Leopardi ad Alessandro Manzoni, fino ai neuroni cosiddetti a specchio, recettori cerebrali preposti all’imitazione dell’esempio altrui che si auspica sia prevalentemente buono; ma come lo stesso ministro ha sottolineato, la scelta dipende esclusivamente da noi e non tanto da un supplemento di leggi, che già sono presenti in numero più che sufficiente, quanto dalla nostra reale buona volontà e disponibilità a rispettarle e ad accogliere il cambiamento applicandoci ognuno a compiere il proprio dovere.

 

Certo, la verità ci aiuta a crescere, per dirla sempre con Anna Harendt, scrittrice tedesca che, mutuata dall’intervento di Del Rio, ricordava come i regimi totalitari siano basati proprio sulla menzogna. “Abbiamo bisogno di un linguaggio di verità” ha sottolineato il ministro del Rio.

 (p.c.)

 

{youtube}gWEq661tFnY|610|400|{/youtube}