Stasera alle 21 l’attesissimo incontro con Herzog

0
256

Herzog tra gli studenti dei licei albesi

Stamattina, il regista è stato ospite tra gli studenti delle classi terminali dei licei albesi, tra cui Classico Govone ed Artistico Gallizio e ha commentato alcuni dei suoi film proponendo la visione di brevi sequenze di “Fata morgana” (1971), “L’enigma di Kaspar Hauser” (1974), “Nosferatu” (1979).

 

Oltre al regista era presente sul palco anche il critico Marco Müller, già direttore del Festival internazionale del film di Roma e della Mostra del Cinema di Venezia. E’ stato proposto il video integrale del bellissimo ” Lektionen in Finsternis (1992 “Lezioni di oscurità”, uscito in Italia con il titolo “Apocalisse nel deserto”), che ritrae lo scenario apocalittico lasciato in Kuwait dalle truppe irachene che, nel ritirarsi dai territori occupati alla fine della guerra del Golfo, incendiarono centinaia di pozzi di petrolio. Si è trattato di un’intensa lezione sul rapporto tra cinema, natura, uomo e paesaggio attraverso la produzione cinematografica e le scelte artistiche di uno dei maggiori registi contemporanei.

 

Al termine dell’incontro, grazie alla disponibilità del regista e degli organizzatori dell’incontro, è stato possibile per un alunno della 3B del Liceo Classico Internazionale, Federico Ruatasio, proporre una breve intervista all’ospite che ha risposto alle domande con interesse ed entusiasmo e ha invitato i giovani a coltivare le loro passioni in campo cinematografico ed artistico.