Rugby C2: Saluzzo Verzuolo assesta il colpaccio a Casale Monferrato

0
353

Martedì 28 ottobre 2014 – Ore 17.00 – Il Saluzzo Verzuolo Rugby vince in trasferta a Casale Monferrato contro il Tre Rose, nella gara valida per il quarto turno del campionato di serie C2 piemontese.

Gli uomini di mister Piras scendono in campo timorosi e incerti, giocando i primi quindici minuti in maniera appannata e distratta. Subiscono e vanno in svantaggio sullo 3-0 a causa di una punizione concessa agli avversari con ingenuità. Ma quello dei marchesali è un gruppo forte ed unito, conscio della propria compattezza. I quindici in campo si ritrovano, organizzano il gioco e divengono sempre più incisivi. Giraudo centra i pali con un calcio di punizione che porta le squadre in parità e poco dopo gli ospiti passano in vantaggio andando in meta con Mairone (trasformata da Giraudo).

 

Il Tre Rose viene messo sotto da un gioco deciso e sicuro, propenso ad usare gli avanti per creare punti d’incontro e permettere alla tre quarti di giocare in vantaggio numerico, unito ad una mischia chiusa vincente e mai in discussione. Guidati dalla carica e dalle linee di gioco di Eva, i saluzzesi dilagano.
Nel corso del primo tempo vanno in meta con Romano e Bonetto, chiudendo il parziale sul 6-24.
Il secondo tempo non vede variare i componenti dell’equazione, ed è un monologo della formazione “della Piuma”. Schiaccia oltre i pali per la prima volta in carriera Bono, travolto dall’affetto dei compagni. Pederzani, subentrato ad un convincente Barbero (alla sua prima da titolare), non manca all’appuntamento e si regala una meta d’autore, al termine di un’azione solitaria e brillante.
Belle anche le segnature di Olocco (che sfugge in corsa a quattro placcatori) e di Giraudo (che s’invola in meta di piede).
Risultato finale di 6-50, tondo e meritato.

 

“Una bella prova di solidità” , il commento di coach Piras, soddisfatto al termine di una gara che regala morale e convinzione nei propri mezzi. Il Saluzzo Verzuolo torna in campo il 16 Novembre, se la giocherà contro il Moncalieri.