Si lavora nelle Langhe per una super edizione dell’Ecomaratona del Barbaresco

0
319

Sabato 11 ottobre 2014 – Ore 18.30 – Tutti al lavoro, perchè l’Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d’Alba del 2 novembre prossimo, che festeggerà i suoi primi cinque anni di storia, vuole accogliere nel modo migliore i tanti partecipanti che raggiungeranno le spettacolari colline autunnali delle Langhe nei comuni di Alba, Barbaresco, Neive e Treiso per l’importante, impegnativa ma affascinante gara podistica.

 

L’ultima riunione organizzativa si è svolta lunedi scorso presso le cantine Marco e Vittorio Adriano, e vi ha preso parte l’intero Comitato Organizatore e alcuni volontari. Saranno proprio loro, come ogni anno, a rendere possibile con il loro impegno e con la loro passione che tutto proceda per il meglio.Tra di loro il Direttore di Corsa Vito Daniele, che sarà ancora una volta sull’ammiraglia con tabellone orologio a guidare la Corsa, afferma sportivamente: “squadra che vince non si cambia!” e da il via ad un brindisi beneaugurante, ovviamente con ottimo vino Barbaresco.

 

Nella serata, e’ stata ufficializzata la modifica del percorso nel tratto che segue il trentesimo chilometro tra la Frazione Canta di Treiso e il ristoro di San Rocco Seno d’Elvio. Mario Forelli che cura la logistica del percorso ha comunicato i positivi risultati dei sopraluoghi compiuti dallo staff nei giorni scorsi. Due saranno i percorsi di gara, la Maratona che si svolgerà sulla classica distanza di Km. 42,195 e la Mezza Maratona di km. 21. E’ prevista anche una facile camminata con accompagnatori di 10 km.
Tutte le partenze e gli arrivi avverranno a piedi del Duomo di Alba, mentre il percorso si sviluppa all’interno dei territori di produzione del Barbaresco docg, recentemente dichiarati patrimonio dell’umanità Unesco, e della ricerca del Tartufo Bianco d’Alba.

 

Michele Evangelisti, vincitore della scorsa edizione, atleta tesserato per la società organizzatrice Triangolo Sport, commenta positivamente la modifica: “Si giungeva in quel tratto ripido in asfalto dopo più di 30 km e la pendenza “spaccava” un pò troppo le gambe. Ora si scende più gradatamente, si ammira lo scenario unico delle “Rocche dei sette fratelli” e si attraversa un nuovo tratto tra le vigne molto suggestivo”.
E poi sulla gara ha aggiunto: “Per me sarà difficile ripetere il successo dello scorso anno. Quest’anno ho visto ci saranno al via atleti molto forti. Cercherò di fare del mio meglio, in ogni caso correre questa stupenda gara è già di per sè una grande gioia che vale una vittoria”.

 

L’Organizzazione invita cortesemente gli atleti che hanno già deciso di partecipare a non tardare nell’invio delle iscrizioni, (già pervenute da molte regioni d’Italia e anche dall’estero) che, tuttora aperte fino al 30.10 potrebbero essere chiuse anzitempo, per problemi logistici, qualora venisse raggiunto il numero prestabilito.
Vai al modulo di iscrizione on-line

 

 

Premi e pacco gara
Come da tradizione il vincitore si aggiudicherà l’ambito artistico trofeo a tema e insieme ai primi delle classifiche assolute e di categoria, alle società più numerose e team vincente, riceverà premi, prodotti locali e prezioso vino Barbaresco.
Nel pacco gara gli atleti della Maratona e della Mezza Maratona troveranno una maglia tecnica di alta qualità, una bottiglia di barbaresco docg (0,750 o 0,375), il buono omaggio pranzo Piemonte in Tavola. Gli iscritti alla Maratona riceveranno inoltre una bella calza tecnica esclusiva.

 

 

Premiazioni a sorteggio
Verranno effettuati due ricchissime premiazioni a sorteggio: fra gli iscritti alla maratona verrà estratto il fortunato vincitore di quattro Magnum più due bottiglie da 750 cl di Barbaresco. Fra gli iscritti alla maratona e alla mezza si sorteggerà il vincitore di un gran Tartufo Bianco d’Alba.

 

Servizi agli atleti
A fine gara, terminata la fatica, per tutti gli atleti sarà disponibile un servizio muscolare gratuito, effettuato da massaggiatori e fisioterapisti professionisti. Verranno effettuati durante la corsa servizi foto e video.

 

Piemonte in Tavola
E’ il nome del pranzo che gli atleti potranno gustare. Per i partecipanti alla maratona e alla mezza maratona il pranzo è già compreso nell’iscrizione. Saranno servite eccellenze gastronomiche locali, accompagnate dagli ottimi vini delle Langhe.

 

Medaglia ricordo e diploma
A tutti i finisher verrà consegnata la nuova medaglia, coniata per l’occasione, e sarà anche possibile scaricare il diploma dal sito www.triangolosport.it,