Lavori nelle scuole superiori di Mondovì, Ceva e Alba

0
481

Per un impegno totale di quasi 2 milioni di euro

Sabato 10 ottobre 2014 – 18.00

Sfiora i 2 milioni di euro la somma totale dei progetti esecutivi di edilizia scolastica approvati dalla Giunta della Provincia nella seduta dei giorni scorsi. L’intervento più consistente (1,5 milioni di euro) riguarda la rifunzionalizzazione del complesso scolastico di Mondovì in piazza IV Novembre sede del Liceo Scientifico “Vasco” e degli istituti “Govone” e “Giolitti”.

Le opere da realizzare consistono in adeguamenti alle norme di sicurezza, alle compartimentazioni interne e ai sistema di esodo, ai ricambi d’aria. Saranno eliminate le cause delle infiltrazioni d’acqua la sostituzione di parte del tetto, oltre ad opere di risanamento e ritinteggiatura degli intonaci esterni ed interni degradati e la verifica dei cornicioni.

 

Importante anche il secondo intervento previsto all’Istituto tecnico commerciale “Baruffi” di Ceva per l’adeguamento dell’edificio alle norme di sicurezza e antincendio. L’importo di 200 mila euro servirà alla realizzazione di compartimentazioni antincendio con la sostituzione delle porte tagliafuoco esistenti, interventi per l’installazione dell’impianto di rilevazione fumi e allarme incendio, integrazione dell’illuminazione di emergenza, messa in sicurezza delle scale di emergenza esterne, interventi di sistemazione del sottotetto al fine di realizzare un zona utilizzabile come archivio e la modifica della rete idranti esistente con la realizzazione dell’attacco motopompa esterno e prolungamento della rete stessa al piano sottotetto.

 

Infine, l’intervento all’Istituto “Cillario Ferrero” di Alba, per un importo di 280 mila euro, riguarderà la sostituzione a tutti i piani del fabbricato dei controsoffitti, l’adeguamento sismico delle strutture mediante rinforzo di alcuni pilastri e la realizzazione di controventi ai piani superiori con funi metalliche installate in corrispondenza del corridoio centrale e il rifacimento dell’impianto elettrico.

 

Redazione