Basket C2/M: Vimark, si avvicina l’esordio stagionale

0
425

Domenica 14 settembre 2014 – Ore 10.45 – Prende il via ufficialmente sabato 20 settembre a Cuneo la stagione 2014/2015 della Vimark Cuneo impegnata contro l’Arona Basket, nel campionato regionale di Serie C.

 

 

Alla guida della formazione cuneese, il riconfermato Mauro Sandrone, ormai alla nona stagione sulla panchina biancoazzurra coadiuvato quest’anno da Marco Tempesta, chiamato a sostituire Luca Di Meo, sempre Responsabile del settore giovanile ed impegnato a pieno regime con l’attività del minibasket con l’Asd Promosport ed anche nel ruolo di preparatore atletico.
Spazio nuovamente alla “linea verde”, da anni la Granda Basket Ball lavora in questa direzione, curando con dedita attenzione il settore giovanile maschile e femminile, fiore all’occhiello della società presieduta da Massimiliano Amprimo.
Non a caso la scelta societaria è stata ben chiara, tutte le formazioni maschili prenderanno parte a Campionati Elite e non più a quelli Regionali, segno tangibile di voler dare un’altra impronta in ambito prettamente giovanile, come conferma lo stesso presidente.
“L’obiettivo è quello di far crescere ulteriormente il vivaio, il futuro della nostra società, di cui la Granda College rappresenta la massima espressione del lavoro intrapreso a livello giovanile – dichiara Massimiliano Amprimo. Abbiamo deciso di investire molte risorse sull’aspetto tecnico, cercando di coinvolgere maggiormente gli allenatori presenti sulla piazza di Cuneo. Tutto ciò con l’intento di aumentare il livello qualitativo, grazie soprattutto al contributo dei tecnici già presenti nel nostro staff, i quali con la loro esperienza costituiscono un valido e prezioso supporto per i più giovani”.
Anche la prima squadra viaggia sulla stessa lunghezza d’onda, il contributo fornito dai ragazzi cuneesi non manca e come nelle passate stagioni continuano ad affiancare lo “zoccolo duro” – quest’anno rimasto orfano di Davide Arlotto – formato da capitan Davide Massucco e Riccardo Comino.

 

A sostituire Davide Arlotto, una colonna portante in questi ultimi anni della formazione biancoazzurra è stato chiamato l’italo-argentino Josè Hernan Grosso, già conosciuto nel cuneese, vista anche la sua militanza nella squadra di Fossano e rientrato in patria da oltre cinque anni.
Non mancano le parole di elogio, da parte di Massimiliano Amprimo, nei confronti di Davide Arlotto: “Un grazie di cuore verso un giocatore, serio e professionista non solo sul parquet, un vero trascinatore ed un punto di riferimento per i giovani che, purtroppo quest’anno, per problemi di lavoro è costretto ad appendere, ci auguriamo provvisoriamente, le scarpette al chiodo”.
Un gradito ritorno invece per Andrea Benzo, migrato da parecchi anni in Liguria, ma con un passato tutto cuneese ad altissimo livello sia in ambito giovanile che con la prima squadra.

 

Ma la novità maggiore è rappresentata dalla riforma dei campionati, dalla stagione 2015/2016, infatti scomparirà la Divisione Nazionale C e verrà costituita una C unica (C Gold) (quarta serie nazionale), mentre ci sarà la fusione tra Gold e Silver in Divisione Nazionale A.
Tornando al settore giovanile, cinque le formazioni maschili della Granda Basket Ball impegnate nei Campionati Elite (Under 13, 14, 15, 17 e 19), oltre naturalmente ad una formazione senior che prenderà parte al campionato di Promozione.
Sulla scia dell’ottima performance ottenuta dall’Under 17 guidata da Luca Di Meo e dal vice Antonio Baldoni che ha visto sfumare di un soffio la qualificazione alla finale nazionale, quest’anno le ragazze cuneesi sono anche impegnate in un Campionato di serie C, formato in parte da squadre di serie B e C. A dare manforte a queste promettenti cestiste, la “chioccia” Giulia Donadio, figlia d’arte – la mamma è Raffaella Rocchia – rientrata dopo varie esperienze lontano da Cuneo.

 

L’Under 13 femminile invece è seguita dalla coppia Bruna Mosso e Raffaella Rocchia, queste due ex giocatrici, dopo essere state protagoniste sul parquet, ora hanno il compito di far crescere un gruppo di promettenti cestiste.
Nello staff tecnico riconfermati anche Andrea Menardi che insieme a Luca Di Meo si occupa della preparazione atletica ed il fisioterapista, Simone Bertaina.
Sul fronte sponsor, la Vimark continua a legare il suo nome alla pallacanestro cuneese, un binomio questo iniziato nella stagione 2001/2002.
Appuntamento quindi sabato prossimo a Cuneo, alla Palestra Sportarea (ore 21,15), dallo scorso anno la casa della Granda Basket Ball, dove si taglierà il nastro della stagione 2014/2015 contro l’Arona Basket.