Seconda Divisione – Playoff: Cuneo ko 2-1 con il Delta. Domenica prossima return match, ci vorrà un’impresa

0
328

Domenica 18 maggio 2014 – Ore 20.10 – Ed ora sì, si fa proprio dura. Il Delta Porto Tolle espugna Cuneo e fa un passo importante verso la finale dei playoff-salvezza di Seconda Divisione: i veneti vincono infatti 2-1 al “Paschiero”, infliggendo un risultato pesante, seppur non irrecuperabile ai biancorossi che, così, dovranno compiere un’impresa per evitare la retrocessione in Serie D.

La formazione di Ezio Rossi infatti, dovrà imporsi al ritorno con almeno due reti di scarto (a parità di gol passerebbero i biancocelesti grazie al miglior piazzamento in campionato), cosa successa di rado quest’anno: ma ci vorrà un Cuneo diverso da quello odierno che, nonostante un paio di sviste arbitrali che pesano, per un’ora non è stata all’altezza della situazione, come ammetterà lo stesso Presidente Marco Rosso in sala stampa. I giochi sono ancora aperti, perchè nel calcio tutto è possibile, ma la situazione è complicata, e non poco.

 

Non risponde all’appello, forse per la prima volta negli ultimi 2 mesi, il 4-3-1-2 collaudato di Ezio Rossi, il quale ha dovuto fare a meno di due pedine come Hamlili e Donida: in difesa, davanti a Gagliardini, spazio a D’Alessandro, Siniscalchi, Rinaldi e Mucciante; in mediana Falasca, Gonzi e Palazzolo, con Marco Cristini a supporto di Fanucchi e Lauria. 

 

Favaretto risponde con il 4-3-3: davanti tridente Gomes-Longobardi-Baldrocco; a centrocampo Pettarin, Soligo e Segato, retroguardia composta da Petras, Bertoli, Melucci e Politti a protezione di Cana.

 

La prima chance è a favore dei locali: Fanucchi crossa da sinistra trovandeo Gonzi che, di testa, manda fuori. Il Cuneo sembra in grado di poter fare la partita ma, al 12′, ecco la doccia gelata: Longobardi protegge alla grande la sfera in area e scarica per Segato che, dal limite, indovina la traiettoria imparabile, all’incrocio, trafiggendo Gagliardini. 0-1 e tutti i piani che saltano.

 

La reazione biancorossa tarda, ma al 15′ l’intero stadio può recriminare per un fallo in area (apparso netto) di uno scomposto Melucci in area: l’arbitro Rubini ed i suoi assistenti lasciano correre. Gli ospiti conducono le danze ed approfittano dello smarrimento avversario al 26′ quando Baldrocco scatta sul filo del fuorigioco a difesa mal piazzata, entra in area e buca Gagliardini, firmando il raddoppio.

 

Il Cuneo, tramortito dal secondo ceffone, puro provando a schiacciare il Delta nella propria metacampo, non riuscirà ad creare nulla di significativo fino al 44′: Gonzi scodella trovando in mezzo l’ennesimo inserimento di Gonzi il quale, nuovamente, è impreciso nel colpo di testa.

 

Nell’intervallo Rossi prova a dare la scossa con un doppio cambio: dentro Camillucci e Girardi per Falasca e D’Alessandro ma, per quasi 20′, nulla cambia. La gara muta radicalmente solo dal 19′ in poi: Fanucchi infatti riapre i conti, sfruttando al meglio il traversone di Mucciante da sinistra, stoppando e battendo Cana in diagonale. 1-2, risveglio biancorosso. Il Cuneo si scuote e va vicino al 2-2: cross basso di Fanucchi (migliore dei suoi anche oggi) sul quale non arriva per un pelo Girardi sotto porta.

 

L’inerzia è totalmente cambiata e resta sempre indirizzata dalla parte dei piemontesi, nonostante un altro episodio che fa discutere: Gomes vola a ridosso della linea laterale, il direttore di gara opta per il fallo ed il secondo giallo a Mucciante. Cuneo in 10, ma che resta lì: al 90′ corner di Camillucci e stacco di Girardi, che conclude fuori. 4′ di recupero da batticuore: al 92′ Ferrerri rientra da sinistra e calcia, chiamando Gagliardini alla deviazione sul proprio palo. Dall’angolo susseguente, contropiede cuneese con Palazzolo che smarca in area Cristini: il diagonale del capitano si spegne a lato per questione di centimetri. Termina 1-2, tutto rimandato a domenica prossima. Sarà una battaglia.

 

CUNEO – DELTA PORTO TOLLE 1-2

RETI: pt 11’ Segato, 25’ Baldrocco (D), st 17’ Fanucchi (C)

 

CUNEO (4-3-1-2): Gagliardini 6; D’Alessandro 5.5 (1’st Girardi 5.5), Siniscalchi 6, Rinaldi 5.5, Mucciante 5; Gonzi 6.5, Falasca 5 (1’st Camillucci 6), Palazzolo 5.5; Cristini 6; Lauria 6 (35’st Antonelli), Fanucchi 7. A disposizione: Anacoura, Ungaro, Maimone, Montorsi. All.: Ezio Rossi 6.

 

DELTA PORTO TOLLE (4-3-1-2): Cano 6.5; Petras 6, Bertoli 6, Melucci 5.5, Politti 6; Soligo 6, Pettarin 6.5, Segato 7; Gomes 7; Baldrocco 6.5 (17’st Ferretti), Longobardi 6.5 (28’st Gherardi). A disposizione: Del Bino, Mogos, Frigerio, Migliorini, Laurenti. All.: Paolo Favaretto 6.5.

 

ARBITRO: Francesco Fiore di Barletta.

Ammoniti: D’Alessandro, Mucciante, Fanucchi, Camillucci (C), Pettarin, Bertoli e Ferretti (D). Espulso al 34’st Mucciante (C). Angoli: 6-2.

 

Edward Pellegrino

 

In foto l’esultanza veneta dopo lo 0-1 (Foto © Ideawebtv.it)