Serie D – Playout: Albese e Pro Dronero all’inferno! Si salvano Sestri Levante e Derthona

0
650

Domenica 18 maggio 2014 – Ore 20.15 – Disastro totale per le squadre cuneesi di Serie D Interregionale che ai play out incassano due sconfitte e salutano la categoria al termine di una stagione complicata.

 

Perde clamorosamente al ‘Manzo’ l’Albese di patron Franco Rava che viene sconfitto dal Sestri Levante per 1-3 tornando in Eccellenza dopo una sola stagione. Gara decisamente particolare per i langaroli che praticamente fanno tutto da soli. Passano appena 12’, infatti, e sono proprio i bianco blu a passare in vantaggio con Tavella che sfrutta il filtrante di Mrijanovic per battere il portiere ligure. Dopo pochi istanti è l’attaccante sloveno a centrare il palo su una disattenzione della difesa ospite. L’Albese controlla la gara ma al 43’ subisce il pareggio con una sfortunata autorete di Anderson che devia nella propria porta una conclusione di Coghe sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Nella ripresa i tentativi dell’Albese sono vani ed il palo dice ancora di no a Marijanovic a pochi istanti dal fischio finale. Si va ai supplementari ed il Sestri Levante passa con Tabbiani che trova la rete con un pallonetto che beffa Gallino. L’Albese accusa il colpo ed anche la terza rete con Coghe bravo ad anticipare tutti di testa per il gol del definitivo 1-3.

 

Una gara sfortunata che purtroppo ci condanna alla retrocessione – spiega la dirigenza langarola – I play out sono anche questo e noi dovevamo essere bravi ad evitarli: c’erano le possibilità per salvarsi direttamente e non le abbiamo colte. Quest’oggi la fortuna non è girata dalla nostra parte ed il risultato ci è avverso. La delusione è grande”.

 

Sconfitta netta anche per la Pro Dronero di patron Corrado Beccacini che viene battuto per 2-0 dal Derthona salutando la Serie D dopo l’anno d’esordio. Una gara decisa già nel primo tempo con gli alessandrini bravi a sfruttare ogni ingenuità dei tesissimi ospiti. Al 17’ Chirico realizza dagli undici metri il penalty concesso dal direttore di gara per fallo di Mancini mentre a pochi minuti dalla fine del primo tempo è Gilio che timbrare il cartellino con un colpo di testa ravvicinato. Nella ripresa i ragazzi di mister Caridi tornano in campo meno tesi e più carichi sfiorando la rete con Isoardi e Dutto che mancano di poco lo specchio della porta. Al 20’ episodio più che dubbio in area del Derthona con Garavelli steso da dietro pochi istanti prima del tiro a colpo sicuro: l’arbitro lascia proseguire. In un finale nervosissimo Provenzano para il secondo penalty alessandrino battuto da Mazzocca ma la situazione non cambia: la Pro Dronero torna in Eccellenza.

 

Abbiamo lottato fino alla fine e sino all’ultimo pallone ma la tensione quest’oggi ci ha fatto un brutto scherzo – spiega mister Caridi – Il Derthona ha preparato la partita a regola d’arte lasciando l’erba alta per fermare il nostro gioco palla a terra. Bravi loro a sfruttare le nostre ingenuità difensive in occasione delle due marcature. Sono comunque soddisfatto perché tre mesi fa ci davano tutti per spacciati ed invece i miei ragazzi sono riusciti ad arrivare fino a questa gara. Come sappiamo partite come questa si vincono più con la testa che con le gambe ma anche l’arbitro non ci ha aiutato: netto, infatti, il rigore non concessoci si Garavelli che avrebbe riaperto la partita. Domanda di ripescaggio? Sicuramente noi la faremo”.

 

Serie D – I Risultati dei play out

 

Albese – Sestri Levante 1-3
Borgomanero – Alzano Cene 1-0
Derthona – Pro Dronero 2-0
Mapellobonate – Gozzano 0-0

 

 

Andrea Rubiolo