Basket – Playoff C2: la Vimark Cuneo batte Biella in Gara-1

0
305

Domenica 11 maggio 2014 – Ore 12.49 – Di fronte ad una stupenda cornice di pubblico, la Vimark archivia con una vittoria gara 1, al termine di una partita combattuta e giocata con grande intensità per tutto l’arco dell’incontro.

“Les enfants terribles” del coach Federico Danna hanno fatto sudare le proverbiali sette camicie ai padroni di casa, incluso a Mauro Sandrone, febbricitante, ma presente regolarmente in panca.
Un match giocato a livelli medio alti, molto fisico, con il Garage Moregola Biella approdato a Cuneo con la giusta carica agonistica, già messa ampiamente in mostra nella regular season.

 

La Vimark dal canto suo ha subìto a tratti il gioco imposto dagli ospiti, bravi a sfruttare al meglio il loro potenziale tecnico-fisico, poi una volta trovata la giusta quadratura è riuscita ad incanalare la partita secondo le direttive impartite da Sandrone cercando in primis, di limitare i tiratori biellesi con una difesa un po’ più aggressiva.
Ne è scaturita una bellissima partita costellata da numerosi ribaltamenti di fronte, decisamente entusiasmante e degna di essere annoverata tra quelle migliori andate in scena alla Palestra Sportarea.
Raggiante a fine partita Mauro Sandrone: “Una partita dura dal punto di vista fisico, entrambe le squadre hanno speso veramente tanto e nell’ultimo quarto un po’ di stanchezza si è fatta sentire. La nostra partenza è stata nuovamente ad handicap, la tensione, infatti, ha prevalso tantissimo in avvio di match. Nonostante le difficoltà iniziali, devo dare atto della bravura dei ragazzi, a non perdere la testa e a mantenere sempre alta la concentrazione. La difesa, l’ottimo lavoro di Comino a rimbalzo e la spinta di Arlotto ci hanno permesso di portare a casa una vittoria sudata, ma meritata, del resto questi sono i play off. Giovedì sarà tutt’altro che facile a Biella, dobbiamo ripartire dagli ultimi due quarti di stasera per cercare di chiudere in anticipo la serie”.
Pronti via, si parte all’impazzata con Biella scatenata (11-2 al 5’), Cuneo inizialmente accusa il colpo, poi trova la forza di reagire trascinata da uno strepitoso Arlotto che si carica la squadra sulle spalle e al 10’ riporta in parità l’incontro (13-13).

 

Gli ospiti ripartono nuovamente bene, ma a dispetto del periodo precedente non riescono ad allungare quel più di tanto (23-17 al 15’). La Vimark si ricompatta e grazie alla spinta di Arlotto, Rocchia e Comino frena i biellesi che solo nei secondi finali trovano con Gonzato, il canestro del vantaggio (30-29).
La terza frazione prosegue in parte sulla falsariga della precedente, Biella dà l’impressione di voler continuare a tenere in mano le redini dell’incontro e sino al 25’ ci riesce abbastanza bene (40-34).
Poi ci pensa Arlotto a suonare ancora una volta la carica e con l’aiuto di Comino, autore di una prova da incorniciare e di Maccario, la Vimark piazza un break di 10-0 e si porta avanti (44-40).
I biellesi non mollano e restano sempre nella scia dei padroni di casa che mantengono le distanze chiudendo il quarto in vantaggio di 3 lunghezze (50-47).
Gli ultimi dieci minuti si prevedono scoppiettanti e così in effetti sono, i ragazzi di Danna mettono subito a segno un filotto di 6 punti e passano nuovamente avanti (53-50).

 

I biancoazzurri rialzano la testa e con due triple messe a segno da Maccario e De Simone fanno esplodere letteralmente la Palestra Sportarea (56-53). Il Garage Moregola è in ginocchio, la difesa cuneese non concede praticamente più nulla, mentre in attacco i padroni di casa segnano con continuità e catturano una serie di rimbalzi grazie al prezioso Comino: 14-0 il parziale a due minuti dalla fine che sancisce praticamente la fine del match (64-53).
Si annota ancora il canestro di Gonzato che spezza un’astinenza durata ben sei minuti e tocca a Dedaj fissare il punteggio sul 66-55.

 

Giovedì gara 2 a Biella, mentre nell’eventualità si dovesse ricorrere a gara 3 l’appuntamento è per sabato 17 maggio a Cuneo.

 

Tornando a sabato, nell’intervallo dell’incontro, il numeroso pubblico ha tributato un meritato applauso ad una rappresentanza delle tre formazioni giovanili femminili della Granda Basketball, under 13, under 15 e under 17, quest’ultima protagonista all’Interzona svoltosi la scorsa settimana nelle Marche a Borgo Pace e per un soffio fuori dalla finali nazionali.

 

VIMARK CUNEO 66
GARAGE MOREGOLA BIELLA 55
(13-13, 29-30, 50-47)

 

Vimark Cuneo: Massucco, Arlotto 17, Dedaj 4, Rocchia T. 8, Comino 12, Maccario 12, Lukumiye 3, Tallone 7, De Simone 3, Kobanka, Paoletto n.e. , Peano n.e. Allenatore: Sandrone

 

Garage Moregola Biella: Visconti 17, Manavella, Giacomelli 10, Singjeli 9, Calabrese, Gonzato 13, Stassi 2, Dotti 2, Novello 2, Chiavassa, Blotto n.e. Allenatore: Danna