Nuoto: ottima CSR Granda ai Campionati Italiani Assoluti Primaverili

0
265

csr Briatore AriaudoSabato 19 aprile 2014 – Ore 11.40 – Si sono conclusi sabato a Riccione i campionati Italiani assoluti primaverili 2014 di nuoto. L’appuntamento, il più importante a livello nazionale, ha visto prendere il via dai blocchi il meglio del nuoto italiano con big del calibro di Filippo Magnini e Federica Pellegrini. Gli atleti si sono contesi, con qualificazioni mattutine e finali pomeridiane, i titoli italiani nelle varie specialità.

 

Presenti alla kermesse iridata anche tre giovanissime atlete portacolori del CSRGranda, Anna Ariaudo e Alice Milanesio classe 1997 e Sara Marengo classe 1996.
Ariaudo e Milanesio hanno centrato per la prima volta nella loro carriera la qualificazione al campionato di massimo livello e Marengo ha preso parte alla manifestazione in virtù della wild card a disposizione delle società.
Eccellente performance di esordio per Anna Ariaudo che, qualificata nei 200 farfalla, ottiene in batteria mattutina l’ottimo tempo di 2’17”07, che le vale l’accesso alla finale B del campionato, in cui si classifica ottava. Anna, in virtù del tempo ottenuto, stacca il pass per i campionati assoluti estivi di Roma.
Ottima prestazione anche per Alice Milanesio, reduce da un esemplare quinto posto ai recenti campionati italiani giovanili, si guadagna la ventiquattresima piazza assoluta nella specialità dai 200 metri rana con il crono di 2’38”98, tempo che le fa ottenere l’accesso ai prossimi campionati nazionali giovanili estivi di Roma.
Bene anche Sara Marengo, classe 1996 anche lei reduce da un buon campionato giovanile, si classifica ventottesima assoluta negli 800 metri stile libero.

 

Ottimo risultato complessivo di squadra” commenta il direttore tecnico Pautassi Maurizio “in cui si vede l’eccellente lavoro dei tecnici Marco Briatore e Laura La Piana oltre naturalmente all’impegno e alla costanza dei ragazzi; portare atleti a livello assoluto, visto l’altissimo livello del nuoto italiano, è certamente frutto di un attento lavoro, incentrato soprattutto sulla crescita tecnica degli atleti e dei tecnici stessi. Nelle categorie giovanili non si esasperano le richieste in funzione del raggiungimento di un traguardo ben più importante, cioè il nuoto di livello assoluto.

 

Domenica 9 aprile si è anche svolta a Torino la penultima tappa del Grand Prix esordienti B in cui i nuotatori in erba del CSR si sono contraddistinti con buoni risultati individuali e di squadra.
In evidenza Dutto Simone terzo classificato nei 50 farfalla classe 2003, e, per la classe 2004, Palermo Gabriele e Vesuvio Alessio anch’essi entrambi terzi rispettivamente nei 100 metri stile libero e nei 50 metri rana.