Basket: ultima partita (con sconfitta) di regular season per l’Abet Bra

0
369

Abet Bra Lodovico TunziLunedì 14 aprile 2014 – 11.30 – Ultima gara di stagione regolare per l’Abet Bra, consapevole di aver raggiunto già l’ultima piazza disponibile playoff, che ospita 7 Laghi Gazzada. Inizio fin da subito sotto tono per i ragazzi di Abbio, che subiscono la fisicità avversaria e la loro transizione, andando subito sotto in pochi minuti di 9 lunghezze, 2-11.

Incapaci di trovare le giuste contromisure il coach braidese prova a chiamare time out, ma ancora Gazzada non intende fermarsi con Cappellari che, imperterrito martella la difesa allungando pesantemente sul 6-21.

La second unit inserita da Abbio, composta da Cortese, Gramaglia, Sanino, Tunzi e Cagliero inizia a dare qualche frutto, accorciando leggermente il divario con qualche giocata di energia.

Nella seconda frazione le energie di Gramaglia in difesa e quelle di Tunzi in fase offensiva, suonano la carica dei locali. Cortese realizza 4 punti (i primi della sua carriera in maglia Abet) e coadiuvato da un Tunzi infallibile recuperano e costringono il coach ospite al time out sul 25-28.

Qualche forzatura di troppo al rientro in campo, permettono a Gazzada di rilanciarsi sulle 10 lunghezze di vantaggio che però non demoralizzano i braidesi che provano a rimanere ancora a contatto con Tunzi e Gramaglia e chiudere all’intervallo lungo sul 36-42.

Al rientro dagli spogliatoi si vede un’Abet combattiva e pronta per lottare fino all’ultimo; Giusto inizia a lavorare sodo anche in fase offensiva, realizzando 5 punti in un amen per il -1, 41-42.

L’ottimo Padova non vuole abbandonare la gara e con la tripla ricaccia indietro Bra ma, Maccagno e ancora Giusto sono di tutt’altra idea e rimangono forte a contatto.

Bomber Tunzi rientra in campo e il primo vantaggio della gara si manifesta difronte agli occhi del pubblico presente, 53-51 con ancora 2 minuti da giocare della terza frazione. Passerini e Padova , scuotono la propria squadra per chiudere in vantaggio il quarto, 55-60.

Ultima frazione non per i deboli di cuore, sfida che si fa entusiasmante fatta di botta e risposta. Tunzi continua a martellare dalla lunga (27 punti per lui), mentre dall’altra è Savelli a bombardare dal tiro dei 6.75. Punto su punto si arriva a poco meno di 2’ dal termine. L’Abet riesce a impattare con la tripla di Giusto, 79-79 e nell’azione seguente un isolamento per Padova porta i 3 punti di tabellone che vale il 79-82 a 1’. Abbio chiama time out e Giusto realizza dalla lunetta un 2/2 che vale ancora il -1. La necessità di fare fallo per motivi di tempo porta Gazzada in lunetta che con un 2/2 mette in ghiaccio la gara. Così sembrerebbe, Rinaldi per un soffio (palla che entra e esce) non impatta a suon di sirena. 

Risultato finale 81-84 Gazzada.

“Partita in cui si è lottato fin al termine – commenta lo staff tecnico braidese – i giocatori si sono dati battaglia senza mai fare un passo indietro e alla fine un po’ di sfortuna non ci ha premiati. Comunque buona gara e ora prepariamoci al meglio per i playoff.”

Prossimo incontro playoff, 27 aprile contro Borgosesia in trasferta per gara 1.

 

 ABET BRA – GAZZADA  81-84

PARZIALI: 13-27, 23-15, 19-18, 26-24

ABET: Giusto 21, Gramaglia 2, Tunzi 27, Gatto 2, Cagliero 11, Cortese 4, Rinaldi 2, Maccagno 8, Giuggia 2, Sanino 2. All. Abbio

GAZZADA: Savelli 11, Passerini 10, Vannetti NE, Moalli NE, Muraca 3, Cappellari 12, Garavaglia NE, Fedrigo 11, Moraghi 15, Padova 22. All. Garbosi