Eccellenza 32ª giornata: Bene Narzole, 2° posto sicuro. Salve Fossano ed Olmo, Busca sull’orlo del baratro

0
468

fossano raspo esultanzaLunedì 7 aprile 2014 – Ore 14.50 – Si infiamma il finale di stagione regolare dell’Eccellenza piemontese: nel Girone B continuano le lotte per i playoff e, anche se in maniera sempre più disperata, di evitare un’ulteriore retrocessione diretta.

 

In vetta la Bene Narzole conquista il 2° posto matematico: un risultato straordinario e che premia le scelte fatte dalla società rossonera negli ultimi anni, con calma e programmazione. Direttore d’orchestra, mister Franco Giuliano che in questo campionato ha fatto un vero e proprio capolavoro, supportato da una società solida che ha messo a disposizione del proprio allenatore una rosa di tutto rispetto. Bene Narzole a quota 52 ma, per quanto concerne la trentaduesima giornata, fra le polemiche arbitrali: contro il Saluzzo infatti finisce 1-0 grazie al centro su rigore di Rolandone, con i granata furibondi con il direttore di gara per le decisioni prese nel corso del match. Il team di Cellerino scende ancora in classifica, esplorando i bassifondi ma, grazie al +13 sul Busca.

 

In ogni caso, tralasciando gli episodi di ieri, è un risultato strameritato: una seconda posizione sicura grazie alla vittoria della capolista Acqui ai danni della Cheraschese, che lascia i “Lupi” a -7 dai cugini: decidono una doppietta di Innocenti e la rete di Cappannelli. Non basta ai bianconeri Sardo, in un match in cui sono stati espulsi anche Gai e mister Merlo fra i termali. La compagine di Dessena resta, comunque, saldamente terza: il Libarna (53) infatti inciampa in casa nello scontro diretto contro un Cavour (49) che mantiene ancora le flebili speranze di playoff: i giallorossi vincono in rimonta grazie a Cirillo dal dischetto e Todella. Libarna agganciata così dalla Valenzana Mado che domina contro il Busca e passa per 2-0, prendendo anche quattro legni: i rossoblu arichiviano la pratica con Massaro e Palazzo, inguaiando sempre di più i grigi di Botta, non ancora retrocessi ma con sempre meno chances di agguantare i playout.

 

Chiudendo la pagina riguardante la corsa al 5° posto, risponde presente ed avvicina il treno che conta, il Lucento (52): i torinesi infatti la spuntano nei secondi finali sul Castellazzo Bormida, al termine di una sfida avvincente. Succede tutto nell’ultima mezz’ora con gli uomini di Telesca avanti grazie a Montesano (17° rete stagionale per lui), ma ripresi e superati dai biancoverdi ma in grado nelle battute conclusive di trovare tre punti pesantissimi grazie a Patrone e Mangano (3-2). Si ferma così la lunghissima serie positiva del Castellazzo Bormida.

 

Possono festeggiare il traguardo della salvezza, invece, due cuneesi: infatti sia Fossano che Olmo si portano a quota 44 ed ipotecano, numeri alla mano, l’Eccellenza anche per il 2014-15. I biancoblu battono 2-1 l’Atletico Gabetto in virtù dei gol di Alessio Ballario e Raspo, completando la lunga risalita dalle ultime posizioni partita, praticamente, a metà autunno. Missione compiuta per i ragazzi di Volcan, così come per quelli di Pierangelo Calandra: al “Piccapietra” infatti i padroni di casa fanno 0-0 con il Pinerolo e vedono premiato un 2014 davvero solido e costante. Anche in questo caso, salvezza acquisita con pieno diritto.

 

Saluta invece e scende in Promozione il Chisola che poteva restare aggrappata ai playout solo battendo il Tortona Villalverna: gli alessandrini invece espugnano Vinovo per 2-0 raggiungendo anch’essi la tranquillità matematica.

 

Resta ora solo più un verdetto da definire, in fondo, con Pinerolo, Colline Alfieri (5-2 al Cenisia) e Saluzzo che hanno già mercoledì il match ball sulla racchetta per condannare il Busca.

 

ECCELLENZA GIRONE B – I RISULTATI DELLA 32ª GIORNATA (Domenica 6 aprile – Ore 15.00)
 

 

ACQUI – CHERASCHESE 3-1
BENARZOLE – SALUZZO 1-0
CHISOLA – TORTONA VILLALVERNIA 0-2
COLLINE ALFIERI DON BOSCO – SPORTING CENISIA 5-2
FOSSANO – ATLETICO GABETTO 2-1
LIBARNA – CAVOUR 1-2
LUCENTO – CASTELLAZZO B.DA 3-2
OLMO – PINEROLO 0-0
VALENZANA MADO – BUSCA 2-0

 

CLASSIFICA
ACQUI 77, BENE NARZOLE 62, CHERASCHESE 55, LIBARNA 53, VALENZANA MADO 53, LUCENTO 52, CASTELLAZZO BORMIDA 51, CAVOUR 49, FOSSANO 44, OLMO 44, TORTONA VILLALVERNIA 44, PINEROLO 43, COLLINE ALFIERI DON BOSCO 42, SALUZZO 41, BUSCA 28, CHISOLA 25, ATLETICO GABETTO 15, SPORTING CENISIA 15.

 

Edward Pellegrino

 

Foto Corrardo Brizio