Defibrillatori in 5 città della CN1

0
364

Defibrillatori Cuneo aslcn16 apparecchi: il primo, donato dall’associazione “Cuneo nel cuore”, è stato collocato lunedi 7 aprile in piazza Galimberti a Cuneo. Gli altri, acquistati dall’Asl CN1, saranno sistemati tra martedi e giovedi negli altri centri del territorio    

Lunedì 7 aprile – 15.00

Collocato a Cuneo in piazza Galimberti (angolo corso Nizza, vicino alla pasticceria Arione) il primo dei 6 defibrillatori, 5 dei quali acquistati dall’Asl Cn1. L’apparecchiatura è stata donata dall’associazione “Cuneo nel cuore” presieduta da Susanna Piccato e fondata da Fabio Di Stefano.

Alla cerimonia era presente anche la mascotte del sodalizio, James, con un folto gruppo di alunni e una rappresentanza della Polizia Municipale. Mario Raviolo è il direttore della Centrale Operativa del Servizio di Emergenza Territoriale 118: “Siamo finalmente al traguardo, in settimana troveranno collocazione in vari siti del nostro territorio gli altri 5 defibrillatori acquistati dall’Asl. L’apparecchiatura può essere utilizzata da chi è formato, chiunque lo desideri può contattarci e iscriversi ad un nostro corso della durata di 4 ore. Quando l’apparecchio prelevato dalla postazione in automatico partono due mail, una a me e un’altra alla Centrale Operativa del 118 che invia un’ambulanza. L’intervento precoce in caso di arresto cardiaco con i defibrillatore è fondamentale per salvare una vita”.     

 

Gianni Bonelli, direttore generale Asl CN1: “Siamo soddisfatti di aver contribuito in modo sostanziale a questo tipo di intervento salvavita, i nostri operatori sono a disposizione per formare chi desidera apprenderne l’utilizzo. E’ un’azione che definirei anche di solidarietà e che può aiutare a prevenire tragedie” .

 

Domani, martedi, 8 aprile, alle ore 8.30 un altro defibrillatore sarà collocato a Cuneo in via Carlo Boggio (di fronte alla sede dell’Asl), alle 13.30/14.00 dello stesso giorno a Mondovì in corso Statuto 28, il mercoledi alle 8.30 a Savigliano in corso Roma 6, alle 14.00 a Fossano in via Roma angolo via Cavour, mentre giovedi alle 8.30 sarà la volta dell’ultima apparecchiatura a Saluzzo, in via Silvio Pellico.

 

Leggi anche:

Cuneo: arrivano i defibrillatori in città

 

cs