Serie D 30ª giornata: Albese ko con l’Aosta, Pro Dronero, inferno ad un passo. In vetta rallenta il Giana e recupera il Borgosesia

0
385

pro dronero verbania deperaltaDomenica 6 aprile 2014 – Ore 18.43 – Giornata nera per le formazioni cuneesi di Serie D Interregionale che mettono a referto una sconfitta ed un pareggio che, però, equivale ad un ko.

 

La sconfitta vera e propria la accusa l’Albese che mette fine alla striscia di successi consecutivi venendo battuta per 1-2 dall’St.C. Valleé d’Aoste. I ragazzi di mister Rosso, infatti, peccano di precisione sotto porta soprattutto nel primo tempo quando Poli in due occasioni non riesce a battere Vezzani da posizione favorevole. Nella ripresa, a sorpresa, passano in vantaggio gli ospiti con Noro che si inserisce su punizione bucando Baudena. L’Albese tenta di rimediare subito: prima ci prova Garrone, poi Tavella ma in entrambi i casi la porta valligiana pare stregata. La rete langarola è, comunque, nell’aria ed arriva al 32’ con Marijanovic che realizza dal dischetto il penalty concesso per fallo di Vezzani su Tavella. I padroni di casa si spingono ancora in avanti sempre con Tavella che dal centro dell’area manda incredibilmente a lato un suggerimento di Marijanovic. Nel finale, però, l’S.C. Vallée d’Aoste ritrova la via della rete su un calcio di rigore concesso dal direttore di gara per fallo di Anderson, reo di aver toccato la sfera di mano. Dagli undici metri si presenta Visconti che non sbaglia.

 

Peccato per il risultato perché non meritavamo di perdere – spiega mister Rosso – Era una gara da portare a casa per non ricadere nella zona play out, purtroppo è stata decisa da episodi sfavorevoli che l’hanno condizionata. Adesso bisogna ripartire senza pensare troppo a questo ko, cercando di ottenere punti nelle prossime partite”.

 

Pareggio interno che non aiuta in chiave salvezza, invece, per la Pro Dronero che vede la Folgore Caratese a 14 lunghezze, troppe per disputare i play out. E’ l’Asti a frenare il tentativo dei ‘Draghi’ di patron Corrado Beccacini che nell’arco di pochi minuti si ritrova sotto di due reti a causa dei centri di Beretta e Lo Bosco. Solamente nel finale di primo tempo i ragazzi di mister Caridi riescono ad accorciare le distanze complice una deviazione fortuita di Scialla nella propria porta. Nella ripresa i padroni di casa partono meglio ma è ancora l’Asti a trovare la via della rete con Lo Bosco che fulmina Provenzano con un delizioso pallonetto. La gara pare ormai chiusa ma la Pro Dronero si esalta nel finale con De Peralta e Maglie (successivamente espulso) che rimontano portando il risultato sul definitivo 3-3.

 

Purtroppo è sempre la solita storia, ad ogni errore veniamo puniti e poi recuperiamo con il cuore – spiega mister Caridi – Questa è la fotografia del nostro campionato. La squadra poteva crollare in svantaggio per due volte, invece no. Siamo stati bravi a recuperare, rischiando anche di vincere. Finché la matematica non ci condanna noi non molliamo poi vedremo”.

 

In vetta rallenta la capolista Giana Erminio che impatta 0-0 tra le mura amiche contro il Derthona. Può recuperare due lunghezza, quindi il Borgosesia che espugna il terreno di gioco del Santhià per 1-2, mantenendo anche il vantaggio sul RapalloBogliasco vincitore a sua volta sul Calcio Chieri per 3-0 (Franca, Brognoli e Taddeucci). In zona play off vittoria di misura, con molta sofferenza, per la Caronnese a cui basta una rete dal dischetto di Moretti per abbattere il fanalino di coda Verbania. Nel derby ligure la doppietta di Piacentini vale tre punti per il Chiavari Caperana che non lascia scampo al Vado mentre la Lavagnese cede in trasferta sul campo di una rediviva Folgore Caratese. Chiude il programma la vittoria interna della Novese che batte 1-0 il Sestri Levante grazie al centro di Vigliotta.

 

Serie D – I Risultati della 30° giornata

 

Albese – St. C. Vallée d’Aoste 1-2
Caronnese – Verbania 1-0
Chiavari Caperana – Vado 2-1
Folgore Caratese – Lavagnese 1-0
Giana Erminio – Derthona 0-0
Novese – Sestri Levante 1-0
Pro Dronero – Asti 3-3
RapalloBogliasco – Calcio Chieri 3-0
Santhià – Borgosesia 1-2

 

CLASSIFICA

Giana Erminio 69, Borgosesia 62, RapalloBogliasco 59, Calcio Chieri 54,Caronnese 53, Lavagnese 53, Vado 47, Chiavari Caperana 44, St. C. Vallée d’Aoste 40, Novese 39, Asti 37, Albese 35,Folgore Caratese 34, Derthona 33, Sestri Levante 27, Santhià 21, Pro Dronero 20, Verbania 12

 

 

Andrea Rubiolo