Volley Serie B1/M: Mondovì si inchina alla capolista. Treviso vince 3-0

0
331

eurorenting mondovì 2013-14Domenica 6 aprile 2014 – Ore 19.00 – Nella difficilissima e lunga trasferta sul campo della capolista Motta Treviso il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli Mondovì non riesce nell’ impresa di sovvertire il pronostico decisamente sfavorevole e viene superato per 3-0. Nonostante il risultato finale la partita, almeno per i primi due set, è stata molto equilibrata, con i monregalesi che hanno tenuto bene sino al 19 pari nel primo e sino al 22 pari nel secondo, cedendo soltanto nel finale, dove i trevigiani hanno dimostrato una maggior lucidità.

Nella terza frazione, invece, il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli, piuttosto in riserva di energie sia fisiche che psichiche, ha avuto uno sbandamento verso la metà, compromettendo così l’ esito finale del parziale. Intanto in classifica generale, nella lotta per conquistare un posto nei play-off promozione, nulla è cambiato: infatti la diretta avversaria Bergamo non sfrutta il turno sulla carta più favorevole e cade 3-1 in casa del pericolante Monselice e così le due compagini restano appaiate al terzo posto quota 40 punti.
“In questa ventiduesima giornata – commenta a fine gara coach Mauro Barisciani – l’unica cosa che alla fine contava davvero era cercare di passare indenni il turno che vedeva noi ospiti della capolista ed il Bergamo impegnato sul campo del pericolante Monselice. Pensavamo di poterlo fare solo grazie ad un’impresa ed invece l’abbiamo fatto nonostante la sconfitta. Abbiamo costretto la prima in classifica a fare una partita al massimo delle sue possibilità per i primi due set ed il terzo in realtà è stato dovuto solo ad un turno di servizio loro che ha scavato il solco e ci ha spento le speranze di poter portare a casa qualcosa appena prima del secondo tempo tecnico. Abbiamo battuto bene e murato meglio di loro, ma Mengozzi (18 punti) e Meneguzzo (13 punti) hanno fatto la vera differenza. Ora pensiamo a svuotare l’infermeria e concentriamoci sulla gara di sabato quando al Pala “Nino Manera” arriverà il Trebaseleghe”.

 

Assente l’ infortunato Piasco (distorsione alla caviglia) e con Ghibaudo e Cordani non al meglio per problemi fisici vari, Mauro Barisciani ed il suo vice Carlo Gonella sono partiti con Cortellazzi in palleggio, Ghibaudo opposto, capitan Longo e Parusso centrali, Cordani e Menardo in banda, Montagna libero, non operando alcun cambio.
Nel primo set vi è equilibrio sino al 5 pari, poi i trevigiani operano un primo allungo, portandosi prima sull’ 8-5, poi aul 12-9 ed infine sul 14-11. Il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli non si perde d’ animo e, grazie prima ad un ace di Cordani e poi ad uno di Parusso, ottiene la parità sul 16-16. La situazione resta estremamente incerta sino al 19 pari, quando il Motta piazza un altro parziale di 4-0 e si porta sul 23-19 con Mengozzi. I monregalesi tentano ancora una disperata rimonta e con Ghibaudo si portano sino al 22-24, quindi i trevigiani mettono a terra il punto del definitivo 25-22 con punto finale di Meneguzzo.

 

Nella seconda frazione l’ equilibrio regna sovrano sino al 17 pari, quando il Motta piazza un break di 3-1 e si porta sul 20-18 con Roman. I monregalesi reagiscono e con un bel muro siglato da capitan Longo ed un ace realizzato da Ghibaudo conquistano nuovamente la parità sul 22-22. La capolista mantiene la necessaria freddezza e riparte, piazzando un parziale di 3-0 e chiudendo così 25-22 con punto finale di Mengozzi.
Nel terzo set il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli è stanco sia fisicamente che psicologicamente e fatica a tenere il ritmo dei veneti, che, sulle ali dell’ entusiasmo, partono subito forte, portandosi prima sul 10-6, poi sul 15-10 ed infine sul 19-12. I monregalesi hanno ancora una reazione (ace prima di Cordani e poi di Longo), ma la frazione ormai è segnata e così il Motta va chiudere 25-17 con Roman.

 

Sabato sera il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli tornerà al Pala “Nino Manera” per ospitare alle ore 21 i veneti del Trebaseleghe, formazione alla disperata ricerca di preziosi punti salvezza, attualmente distante 3 lunghezze. Per i monregalesi, nonostante le difficoltà della sfida dovute tanto alle qualità ed alla determinazione dell’ avversario quanto al fatto che la squadra è davvero in riserva di energie, l’obbiettivo è quello di riscattare immediatamente la sconfitta di sabato scorso sul campo della capolista e provare a conquistare così il quattordicesimo successo di questa più che brillante stagione per arricchire ulteriormente una classifica che al momento attuale vanta uno score notevolmente superiore a tutte le più rosee aspettative di inizio stagione e continuare a restare, almeno per una settimana ancora, al terzo posto in piena orbita play-off.

 

MOTTA -VBC S.C. RENT BRUNO F.LLI MONDOVI’= 3-0 (25-22,25-22,25-17)

 

VBC S.C. RENT BRUNO F.LLI: Longo (K) 3, Cortellazzi 1, Ghibaudo 17, Cordani 16, Menardo 8, Parusso 6, Montagna (L), Carollo 1, Garello, Fabiano. ALL: Mauro Barisciani-Carlo Gonella

 

BRUNELLO PRETTE